Elezioni per il rinnovo del CGIE


pag04_comitesIn data 26 settembre 2015, presso i locali della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, si è svolta l’Assemblea Paese per l’elezione del membro territoriale del CGIE attribuito alla Spagna. Presenti 11 Consiglieri del Comites di Madrid, 6 Consiglieri del Comites di Barcellona e 6 rappresentanti delle Associazioni, per un totale di 23 elettori. Cinque le candidature presentate, che hanno riportato le seguenti preferenze:
Giuseppe Stabile (COMITES di Madrid): 11 voti
Andrea Lazzari (COMITES di Madrid): 10 voti
Silvano De Uffici (delegato dell’Associazione Italiana per la Cultura, la Scienza e la Società di Palma de Mallorca): 2 voti
Paolo Ludovisi (candidato esterno): 0 voti
Paola Vitali (candidato esterno): 0 voti.
Il membro territoriale del CGIE per la Spagna è quindi il Dott. Giuseppe Stabile, Vicepresidente del Comites di Madrid, residente a Tenerife, che ha assicurato che si adopererà per un contatto diretto su tutto il territorio spagnolo per ben comprendere le diverse esigenze, in principal modo nelle aree più bisognose come le Isole Canarie. Il nuovo membro del CGIE intende prendersi cura risolutamente&definitivamente dell’informazione, spesso insufficiente e non del tutto omogenea sul territorio, e della difettosa applicazione normativa (defiscalizzazione dei Pensionati INPS ed ex-INPDAP, traduzioni CUD), nonché delle note problematiche di tipo assistenziale, sanitario e di tutela generale dei connazionali, che oggi, ancor più, necessitano di interventi di modifica normativa adattati alle necessità quotidiane. Sarà importantissimo il coinvolgimento di tutta la comunità affinché, anche all’estero, gli italiani e l’Italia siano motivo di orgoglio.