Pioggia di stelle delle Geminidi a Tenerife

download

La pioggia di stelle delle Geminidi verrà trasmessa in diretta mondiale via internet: il cielo delle Isole Canarie, il cielo più stellato del mondo.
Il giorno più “caliente” della caduta di meteore sarà lunedì 14 dicembre e in quel giorno il portale web sky-live.tv trasmetterà lo spettacolo direttamente da Tenerife, La Palma, Fuerteventura oltre a Cáceres in Estremadura, la notizia è arrivata dall’Instituto de Astrofísica de Canarias.
La trasmissione durerà un’ora in due fasi distinte: la prima dalle 17:55 alle 18:10, e la seconda dalle 22:00 alle22:45, ora canaria. La “pioggia di stelle” è causata da piccoli frammenti di asteroidi o comete che impattano con l’atmosfera terrestre, surriscaldandosi e disintegrandosi.
Il momento ideale per osservare il fenomeno sarà la notte fra 14 e 15 dicembre, dopo il calar del sole, ma ci sarà da divertirsi anche nella notte precedente.
L’anno scorso erano cadute in certe fasi oltre 150 meteore all’ora, il che vuol dire una ogni 24 secondi, un bel vedere!