pag11_VitaminsCon l’arrivo della stagione invernale s’inizia a parlare di raffreddori, influenze, difese immunitarie e conseguentemente di vitamine. In realtà, la presenza delle vitamine nella nostra alimentazione è sempre importante, non solo nei cambi di stagione o in momenti sporadici di debolezza fisica o mentale.

Le vitamine hanno la funzione di regolare il metabolismo e, assieme agli enzimi, di facilitare i processi biochimici che liberano energia dagli alimenti ingeriti, e conseguentemente aiutano a godere di un’ottima salute. Sono sostanze fondamentali per il corretto funzionamento degli enzimi digestivi, non apportano calorie, non hanno pertanto funzione energetica, ma fungono da attivatori del processo metabolico.

Oggi giorno gli alimenti che ingeriamo, a causa dello sfruttamento industriale, dei trattamenti  che ricevono e dei lunghi trasporti per raggiungere i nostri supermercati, perdono gran parte delle loro proprietà nutritive come vitamine e minerali, pertanto spesso siamo costretti a ricorre ad integratori sintetici o multivitaminici.

Esistono due tipi di vitamine: le Idrosolubili (Vitamina C e Complesso vitaminico B), che si dissolvono in acqua, e le liposolubili (Vitamine A, D, E e K), che si dissolvono negli acidi grassi. Le prime devono essere consumate quotidianamente poiché non vengono trattenute dall’organismo, mentre le seconde vengono immagazzinate anche per lunghi periodi negli acidi grassi e nel fegato, pertanto è consigliabile la sospensione a mesi alterni se assunte sotto forma di integratori multivitaminici.

Vitamina C: antiossidante importantissimo per la crescita e la riparazione dei tessuti, per il funzionamento delle ghiandole surrenali e per  la salute delle gengive. Stimola la produzione di ormoni antistress, protegge contro le infezioni, contro gli effetti dannosi dell’inquinamento, aumenta le difese immunitarie così come l’assorbimento del ferro, riduce la pressione ed è un alleato per ridurre il colesterolo. La vitamina C si trova negli agrumi, nei frutti rossi ed in tutte le verdure verdi. In particolare la troviamo negli asparagi, avocado, broccoli, rape rosse, cavoli di Bruxelles, pompelmo, limoni, foglie di mostarda.

Complesso vitaminico del gruppo B: lo chiamiamo complesso vitaminico poiché ne fanno parte le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e B12. Queste aiutano a mantenere una buona salute del sistema nervoso, del fegato, della pelle, capelli e unghie. Allo stesso tempo sono fondamentali per la tonicità muscolare del tratto gastrointestinale, per la trasformazione in energia del cibo che ingeriamo e per alleviare ansia o depressione.


Vitamina A: Oltre alla prevenzione di malattie della vista, la vitamina A aiuta a risolvere problemi cutanei come l’acne o infezioni delle mucose e delle vie respiratorie. La possiamo trovare nel fegato, nell’olio di fegato di merluzzo e in tutti i frutti e verdure di colore verde e giallo.

Vitamina D: è fondamentale per la crescita, in particolare per il corretto sviluppo di ossa e denti in età infantile. Protegge contro il rachitismo e la ipotrofia muscolare. E’ inoltre importante per la prevenzione ed il trattamento di osteoporosi, coagulazione del sangue e per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Assunta attraverso l’alimentazione, non è completamente attiva, per esserlo deve subire un processo di trasformazione che avviene nel fegato e nei reni. Quando il corpo viene esposto ai raggi del sole, un componente presente nella pelle si trasforma in precursore della vitamina D.

Vitamina E: l’alleata delle donne! E’ l’antiossidante per eccellenza, migliora la circolazione e la riparazione dei tessuti, coadiuvante nel trattamento della sindrome premestruale e malattie come fibromi o cisti al seno. E’ presente negli oli vegetali, germe di grano, verdure dalle foglie verde scuro (spinaci, bietole), legumi, noci, cereali integrali, uova, latte, soia.

Vitamina K: detta anche “anti-emorragica” poiché aiuta nel processo di coagulazione del sangue. Nei bambini, aumenta la difesa contro infezioni e infine, da non sottovalutare, aumenta la longevità!

Ora che siamo a conoscenza dell’importanza delle Vitamine e dell’aiuto che ci danno per vivere in pieno benessere e più a lungo, possiamo dar spazio alla nostra fantasia colorando i piatti con frutta e verdura di stagione, rinfrescarci con delle ottime spremute fresche o frullati di ogni genere, in qualsiasi momento della giornata e a qualsiasi età.

(Veronica Agostinelli)