Beachwear 2013

Le tendenze beachwear che domineranno l’estate 2013 che non possono assolutamente mancare nel guardaroba di una fashion-victim sono in sintesi tre: retrò: reggiseni a fascia accompagnati da slip altissimi, degni di una pin-up anni 50 , accompagnati da costumi stile marinaretta. In questo mood che gira attorno a righe e pois dai colori blu, rosso accostato a rosa delicato che vira al pervinca e non può mancare il verde tenue che ricorda il pistacchio. Il tema marina ispirato alle uniformi dei marinai ricche di dettagli quali cerniere, cinturini, fibbie e mostrine, che esaltano stampe esotiche e vivaci ispirate alla frutta e ai fiori esotici e ci riportano a Pearl Harbor anni sixties.

Il tema del retrò gioca con stampe vintage e in vari casi mescola anche marina ed esotico come nel caso dei pantapareo a mega stampa di frutta. Questa moda retrò va incontro alle CURVY WOMEN che potranno nascondere la tanto antiestetica pancetta sotto  a quei mutandoni della nonna degni di Bridget Jones. In molti casi l’altezza dello slip sfiora la linea del reggiseno spaccando molto poco la silouette. Ritornano anche le bellissime piegature a livello delle cosce, che nascondono quasi interamente l’altezza della mutandina.

Il secondo tema della stagione beachwear 2013 prende spunto dal MIRAGGIO Tema dei castelli di sabbia, con costumi scenografici, bagliori dorati, applicazioni di strass e perline. Terzo tema HIPPIES: non poteva mancare questa rivisitazione che prende spunto dai mitici seventies con frange perline e bandane a completare l’opera. I fuori acqua sempre molto sexy e trasparenti che mettono in risalto la bellezza dei costumi. Non servono certo a coprire e a nascondere il corpo, ricercano soprattutto sguardi di ammirazione.

Anche i fuori acqua seguono le linee del costume indossato, a volte richiamandone la fantasia, altre solo il tema. Per il 2013 molto di moda l’hand-made, capi completamente fatti a mano, meglio se all’uncinetto o ai ferri, ovviamente super traforati. Non possiamo evitare di menzionare i nomi più altisonanti del nostro made in Italy, dove Milano viene universalmente eletta eccellenza a livello mondiale: EMAMO’-PARAH-PIN UP-MISS BIKINI-DOMANI-AGOAGOA Questi i marchi più gettonati, dove regna lo studio e la ricerca, e dove ogni anno si attendono novità, sia per i loro splendidi modelli che per l’innovazione tecnica, o per la vestibilità o le materie prime sempre all’avanguardia. (Patrizia Giacotti)