I radar sono su Twitter!

Policia_Nacional_EDIIMA20140516_0128_13L’eccesso di velocità è certamente una delle cause principali di incidenti anche qui a Tenerife e per contrastarlo la Dirección General de Tráfico organizza ciclicamente campagne mirate. La Policía Local dice che l’uso dei radar per i controlli della velocità hanno contribuito negli ultimi anni a ridurre sensibilmente la sinistralità nelle vie della capitale, arrivando a rilevare anche un 40% in più di infrazioni.

La polizia locale di Santa Cruz de Tenerife da un paio d’anni pubblica anche il calendario mensile dei controlli preventivi per la velocità, e addirittura anche quotidianamente la posizione dei punti di posizionamento degli radar programmati nelle diverse vie. I CURIOSI potranno controllare tramite l’account twitter @PoliciaLocalSC (NdR ma cerchiamo comunque di non schiacciare troppo, ricordandovi che qui la Policia ha la mano pesante, e pure i Tribunali).

La decisione di pubblicare i punti dove verranno collocati i radar è stata presa per far capire che l’operazione di controllo della velocità ha soprattutto un carattere preventivo e dissuasorio, anche se le malelingue pensano sempre che l’obiettivo sia solo fare cassa.

(Franco Leonardi)