pag11_DSCF4148L’acqua marina è la più importante e completa acqua minerale esistente in natura, possedendo quasi tutti gli elementi presenti anche nel nostro organismo. L’acqua di mare ha moltissime proprietà: abbassa la pressione sanguigna, vanta proprietà antibatteriche e disinfettanti, stimola il metabolismo, favorisce la circolazione, aiuta la respirazione, tonifica i muscoli, è ideale contro reumatismi e dolori articolari, è ottima per chi soffre di problemi di tiroide.

Molti sono i vantaggi e i benefici anche per la pelle, ha un’azione rivitalizzante, detergente, antibatterica. Funziona da antinfiammatorio per la pelle, perciò molto adatta a chi soffre di psoriasi e dermatiti. L’acqua del mare è in grado di favorire il drenaggio dei liquidi grazie ad un processo di osmosi, per questo il bagno in mare può essere un vero e proprio toccasana contro la ritenzione idrica e i gonfiori che questa può determinare. Inoltre è un’ottima soluzione anche per chi vuole dimagrire. Infatti lo iodio e gli altri sali che sono contenuti nell’aria che si può respirare al mare sono molto importanti per mettere in moto il nostro metabolismo bloccato o soggetto a ritmi lenti. E poi vogliamo mettere l’idromassaggio naturale solo camminando tra i flutti?

A tutto questo vanno aggiunti i benefici del praticare movimento in riva al mare: lunghe passeggiate o corse a piedi nudi sulla riva per dimagrire e riattivare la circolazione, grazie al naturale massaggio che riceviamo poggiando i nostri piedi sulla sabbia. Camminare scalzi sulla battigia fa molto bene alla postura generale di tutti noi, il terreno irregolare e a tratti morbido della sabbia fa sì che le nostre piante dei piedi si automassaggino creando l’effetto di un trattamento di riflessoterapia plantare. Per chi ha i capelli grassi o con la forfora miracoloso è fare l’ultimo sciacquo per eliminare il sapone con acqua marina, in pochi lavaggi già si noteranno evidenti migliorie.

(Marta Bassi)