Recensione: Delicatessen Parma

Foto di Marghita Pascarella
Foto di Marghita Pascarella

Valorizzare il prodotto italiano nel mondo è un modo per far conoscere i sapori, il gusto e la tradizione della propria terra. Delicatessen Parma è un locale innovativo, situato in una delle località turistiche di Tenerife (Puerto de la Cruz, Calle Maquinez,19).

Il progetto nato da Andrea e Danilo Rabitti punta a far conoscere la raffinata tradizione parmigiana attraverso una vasta scelta di prodotti locali come: tortelli, lasagne, parmigiano reggiano, polenta, torta fritta, prosciutto di Parma…

Delicatessen Parma è un ambiente rustico, curato, molto accogliente, con un’atmosfera raccolta e familiare, tipica di un’osteria; per questa ragione è la meta ideale per pranzi o cene di famiglia e in compagnia. L’ambientazione si propone rilassante, attenta al design e al gusto.

Le presentazioni gastronomiche sono varie, grazie anche alla presenza dello chef Modenese Filippo Mazzocca. Amante dei prodotti della propria terra, lo chef riesce a proporre le Tigelle (tipo di pane caratteristico dell’Appennino modenese); le tigelle vengono cotte all’interno di una Tigelliera composta da due pietre refrattarie.

Un altro prodotto tipico è la torta fritta, chiamata così in gran parte della provincia di Parma; mentre gnocco fritto (gnòc frett) è una denominazione tipica nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

La torta fritta, così come le Tigelle, vengono servite su taglieri e accompagnate con salumi, formaggi  e ottimi vini locali come il Lambrusco. Tra i primi piatti vi sono i tortelli (o ravioli) creati in vari gusti, spinaci, zucca e patate, consigliabili anche ad un pubblico vegetariano.


Uno dei prodotti più conosciuti al mondo è il Parmigiano reggiano che, ovviamente, non può mancare al Delicatessen Parma. La zona di produzione del Parmigiano Reggiano comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, e le sue origini sono antichissime.

Indubbiamente non bisogna escludere la ricchezza dei dessert proposti; tiramisù, dolce diffuso non soltanto in tutta Italia, ma ormai di fama mondiale; il salame di cioccolato, dolce gustoso originario dell’Emilia Romagna. Nel 2015 la città di Parma viene nominata dall’Unesco “città creativa per la gastronomia”, diventando la prima a rappresentare l’Italia nel settore food, un ottimo inizio per la città italiana e soprattutto un buon inizio anche per Delicatessen Parma a Tenerife, cultura e tradizione in giro per il mondo.

Delicatessen Parma attende una vostra visita, ma sono gli eccellenti prodotti che vi aspettano per essere gustati.

(Marghita Pascarella)