Oscar 2016

pag03_maxresdefaultL’88ª edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 28 febbraio 2016. Per condurre la serata è stato scelto per la seconda volta Chris Rock, già presentatore della 77ª edizione nel 2005.

Otto sono i film candidati alla categoria più importante, miglior film: La grande scommessa di Adam McKay; Il ponte delle spie di Steven Spielberg; Brooklyn di John Crowley; Mad Max: Fury Road di George Miller; The Martian di Ridley Scott; Revenant, Redivivo, di Alejandro Gonzales Inarritu; Room di Lenny Abrahamson; Il caso Spotlight di Tom McCarthy.

Ennio Morricone è in lizza per la migliore colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”, nelle sale italiane il 4 febbraio. Morricone aveva già portato a casa giorni fa il Golden Globe, premio che di solito anticipa la decisione dell’Academy. Ma il maestro non è l’unico italiano in lizza. Simple Song Number 3, brano della colonna sonora di Youth di Paolo Sorrentino è fra i candidati alla migliore canzone. È stata composta da David Lang.  

(Bina Binella)