downloadAnche se non sembra,Tenerife è terra di scacchisti. I giocatori iniziano a muovere le prime pedine sin dalla infanzia; nonni e padri trasmettono la passione di questo millenario gioco, e con esso, come capitò al sottoscritto, anche un utilissimo insegnamento di vita.
Pensate, agli incontri di scacchi dei Giochi del Cabildo, partecipano 350, trecento cinquanta!!! ragazzi tra 8 e 16 anni, semplicemente spettacolare.
La Federazione Insulare con il contributo di varie fondazioni organizza tornei individuali e a squadre di alto profilo, il numero di Gran Maestri, Maestri Nazionali e Internazionali è considerevole, così come l’affluenza del pubblico, curiosi e cronisti delle principali testate locali.
Il Calendario 2016 si presenta ricco di eventi; questo venerdì 4 marzo inizia il Campionato Femminile 2016 presso le istallazioni del Centro di Scacchi della Fondazione Caja Canarias di Santa Cruz a partire delle ore 18. Mentre sabato 5 marzo dalle 17 avrà luogo la nona giornata del Campionato di Tenerife a Squadre.

(dal nostro inviato speciale per lo Sport, Claudio Romano Palumbo)