Foto da www.piramidesdeguimar.es
Foto da www.piramidesdeguimar.es

Il Parque Etnográfico Pirámides di Güímar ha cominciato l’anno 2016 aprendo un nuovo sentiero all’aria aperta chiamato Ruta Volcánica.

Questa è una nuova esposizione permanente che spiega l’origine vulcanica dell’arcipelago, mostrando come si sono formate geologicamente le isole Canarie nel tempo di milioni di anni, e nel contempo dettagliando l’attività vulcanica che si è succeduta nei tempi a noi più vicini.

Inoltre questa nuova realtà porta i visitatori a conoscere le rocce e i materiali vulcanici più tipici di Tenerife e rivela gli stretti rapporti fra la geologia e la climatologia delle isole.

Con questa nuova iniziativa sono già quattro i percorsi all’aperto che possono essere usufruiti dai visitatori del parco all’interno degli oltre 2 ettari ben attrezzati.

Gli altri percorsi, Ruta Botánica Canaria, Ruta de Productos de Exportación e Ruta Cultural, offrono in modo piacevole e didattico un’informazione sulla storia e la cultura locale, utilizzando pannelli informativi, realtà interattive e foto d’epoca, fino ad esemplari della flora endemica delle isole Canarie.

La Ruta Volcánica vuole quindi aggiungersi allo sforzo turistico che il Cabildo sta sviluppando a livello insulare per dare la giusta importanza all’origine vulcanica delle isole stesse e per far capire a fondo l’interesse che può suscitare nel pubblico conoscere meglio la peculiare storia geologica delle Canarie.


(dalla Redazione)