Chilometri pericolosi sulle strade di Tenerife

Foto da www.noincineraciontenerife.com
Foto da www.noincineraciontenerife.com

Le strade di Tenerife sembra siano le più pericolose di tutta Spagna. Come mai vi chiederete? Che strano che tutti dicano che le strade sono come tavoli da biliardo! Eppure la Dirección General de Tráfico sostiene proprio questo, infatti per evitare incidenti dovuti non solo alla velocità ma anche allo stato di “pericolo” delle strade, sono installati 33 radar per il controllo della velocità su un totale di 37 di tutta la provincia, nonostante che sull’isola ci siano meno multe per velocità.

Tra i 33 radar di Tenerife sei sono fissi, e sono posizionati nella TF-5 a Guamasa (La Laguna) nella tristemente famosa (per incidenti con la pioggia) curva a El Sauzal, altri 2 sono situati nella TF-1 all’altezza dell’aeroporto Sur e alla Caletillas (el Rosario), per finire con gli ultimi due fissi in zona TF-13 (la Vía de Ronda) a La Laguna.

Dei 4 radar che esistono a La Palma uno solo è fisso ed è ubicato nella LP-3.

Nel 2014 la DGT segnalava 34 punti pericolosi (chiamati punti neri) sulle strade di Tenerife, che sono quelle strade che in un anno hanno visto almeno 100 incidenti con vittime più o meno gravi in un raggio di pochi metri/chilometri.

Una curiosità sulle province spagnole con più radar, tra fissi e mobili? Huelva, Santa Cruz de Tenerife, Segovia e Ávila. Ovviamente più radar non sempre vuol dire più multe, nel 2015 a Santa Cruz de Tenerife sono state solo (si fa per dire) 40.000…

(dalla Redazione)