Non dimentichiamoci del Corpus Christi!

Foto da casa-balcones.com
Foto da casa-balcones.com

E’ una delle manifestazioni più importanti dell’isola, che si svolge dal 1800 ogni anno a La Orotava. Gli eventi per questa festa iniziano, quest’anno, il 13 maggio, ma il loro culmine sarà la settimana dal 31 maggio al 5 giugno. Per festeggiare il “santissimo” le famiglie del luogo lavorano per 40 giorni alla preparazione di tappeti decorativi predisposti lungo le vie dove si svolgerà la processione del 2 giugno. Si preparano i disegni sulla carta o sulle stuoie che successivamente saranno riempiti di petali di fiori, tutta la popolazione partecipa.

Foto da 1080.plus
Foto da 1080.plus

Il tappeto più spettacolare sarà quello nella piazza del Municipio, preparato con sabbia vulcanica di diversi colori raccolta sulle Cañadas del Teide, ogni anno il tappeto ha un diverso disegno che non verrà mai ripetuto, le ambientazioni sono sempre episodi biblici, quest’anno il tema del tappeto del Municipio sarà la rappresentazione della “compassione”, in un trittico, non solo biblica ma con accenni ai tempi moderni, come la crisi dei rifugiati, messaggi di solidarietà ed educazione.

Foto da laguancha.wordpress.com
Foto da laguancha.wordpress.com

Un po’ di misure del tappeto fatto con la sabbia, la superficie sarà all’incirca di 900mq (tutta la piazza ne misura 950mq), verranno utilizzati 2,8 metri cubi di terra e sabbia (circa 3000 chili).

(dalla Redazione)