pag12_Trekking-Photo-courtesy-bhutanrisingdrukyul.com_Fare delle lunghe passeggiate alla mattina, appena svegli, non è solo un ottimo modo per fare esercizio fisico, ma è la maniera migliore per iniziare la giornata col buon umore e con il giusto ritmo per tutto il corpo. Bisogna essere motivati per fare questa attività tutte le mattine, avere un abbigliamento comodo, mangiare cibo sano ed ascoltare musica.

Per iniziare basta organizzarsi nel modo giusto: innanzitutto avere delle buone scarpe da ginnastica che si adattino ai tuoi piedi come un guanto, che siano robuste di suola, per non rischiare di ammaccarsi i piedi, ma allo stesso tempo devono essere leggere e traspiranti e sostenere la caviglia senza comprimerla. Maglietta e pantaloni devono essere di cotone per far traspirare meglio il corpo ed assorbire il sudore per non restare umidi e bisogna avere sempre una felpina da portarsi se il tempo improvvisamente cambia o si alza il vento, cosa che nelle isole succede di frequente.

Seconda cosa molto importante è che se si decide di fare tutte le mattine la passeggiata “benefica” bisogna trovare il tempo TUTTE le mattine decidendo quanti minuti si vuole dedicare a questa attività e poi proseguire per lunghi periodi (diventerà un’abitudine di cui non si potrà più fare a meno, quasi una dipendenza!). Ricordiamoci che la scelta del percorso è molto importante, soprattutto qui a Tenerife, dove si incontrano vertiginose salite ed altrettante discese da brivido, quindi creare un percorso ad hoc per ogni esigenza.

Bastano anche solo 30 minuti, si deve far in modo, però, di avere poi il tempo necessario per fare la doccia, fare una buona e sostanziosa colazione, vestirsi ed infine andare al lavoro senza stressarsi per i secondi mancanti.

Quindi creare un vero e proprio programma orario giornaliero, per non trovarsi in difficoltà e/o in ritardo con gli impegni quotidiani, altrimenti il beneficio della camminata può tramutarsi in una giornata di stress. Prepararsi della buona musica da ascoltare con gli auricolari è una buona maniera per avere compagnia mentre si cammina o si corre. Che dire, impostiamo la sveglia alle 7 e via tutti a correre.

(Carola Santi)