Foto di Cristiano Collina
Foto di Cristiano Collina

La notte tra il 23 e il 24 Giugno come ogni anno c’è la festa di San Giovanni (San Juan) e in tutta l’isola di Tenerife ci saranno feste nelle spiagge per la tradizionale notte dei falò! Oltre che a San Giovanni si festeggia il solstizio d’estate.

Alla spiaggia di El Cabezo a El Medano sabato 23 giugno si terrà la veglia per San Juan, veglia di festa di musica e di giochi. Per 10 ore ininterrotte tutti a festeggiare il giorno più lungo dell’anno.

Questa celebrazione ha la sua propria differente particolarità in ogni singola località, ma sempre, ovunque, c’è un fuoco e dei riti magici per allontanare il male e prendere solo la fortuna.

Molte spiagge di Tenerife si riempiranno, come ogni anno, di famiglie residenti e turisti curiosi, sulla sabbia grandi falò illumineranno la nottata, succulente grigliate sulla spiaggia e poi tutti a fare il bagno… un bagno per scacciare tutte le negatività e realizzare tutti i desideri.

Una notte di fuochi d’artificio, musica e tanto cibo in tutte le spiagge principale dell’isola.

Questa di San Juan è una notte magica, la tradizione vuole che se scrivi un desiderio su un pezzo di carta e lo lanci nel fuoco questo si avvererà, oppure bisogna saltare tre volte sopra ad un falò (ma state attenti!!!) e per i più coraggiosi un tuffo nelle acque dell’Oceano Atlantico a mezzanotte purificherà tutte le ielle.


Divertitevi ed attenzione a non bruciarvi!

(Bina Bianchini)