Vivere senz’auto a…..Vecindario

Vecindario è una cittadina situata al sud est di Gran Canaria, popolazione  di 60.000 abitanti, e che dista 35 km da Las Palmas, 15 km dall’aeroporto e 15 km dalle spiagge del sud. Il suo municipio è quello di Santa Lucìa de Tirajana.

Con i suoi quattro km di  Avenida de Canarias, una piscina Municipale, tanti spazi giochi, tanto spazio verde, le piste ciclabili, e il Centro Commerciale a due piani, Vecindario è indubbiamente tappa fissa per lo shopping economico di turisti e residenti. Mi stupirono i marciapiedi larghissimi e puliti dell’Avenida, e, non da meno, la nuova zona pedonale con i giochi per i bimbi.

La macchina non serve, è tutto alla portata ed è un piacere camminare passando davanti alle attività del centro. E per spostarsi leggermente più in periferia, personalmente, uso molto i taxi, economici e con la fermata in molti punti nevralgici della città. Incredibile trovare il gommista sull’Avenida, di fianco al negozio di scarpe….in Italia sarebbe impossibile.

In questa cittadina, nonostante sia sviluppatissima tecnologicamente (firma digitale in tutti gli uffici pubblici, sportelli Bancomat poliglotti, attrezzi da palestra nei parchi…), si respira l’aria tipica canaria, che sembra essersi fermata all’Eldorado negli anni ’80. Non c’è da stupirsi a vedere una camicia con le palme indossata da qualche ”guapo” 70enne seduto fuori dal patio di un cafè che esiste dal 1950, e ha mantenuto lo stile anteguerra, così i modernissimi locali del centro, o il mercato del Mercoledì, pieno di colori, prodotti tipici, musica, frutta e vocii canari.

Molto rilassante passeggiare, con la certezza di avere la meglio sulle strisce pedonali, potendo spaziare tra i tanti negozi di scarpe, di vestiti, di ottica, e il Centro Commerciale, si, perché a Vecindario il Centro Commerciale è attaccato al centro città, non in periferia, quindi raggiungibile comodamente a piedi. Abitarci è avere tutti i servizi del cittadino (scuole, centro medico, taxi, autobus, servizi Municipali, banche, supermercati, grandi magazzini, concessionari….), ma ottima meta per i turisti che vogliono allontanarsi e scoprire una realtà commerciale fatta di piccoli imprenditori, di artigiani e di tradizioni.

Rinomata per il vento! Si, ci sono giorni dove Eolo ci da con forza, ma in un anno e mezzo, di giorni proprio insopportabili non ne ho subiti molti… Inoltre ci sono molti connazionali che hanno aperto attività, e molti Italiani che hanno l’attività al sud ma abitano a Vecindario per gli affitti economici. Consigliatissima! (Maria Lucrezia Pompilli)