Foto da turismodetenerife.com
Foto da turismodetenerife.com

di Danila Rocca

Questa volta, se vi va, vi accompagno a Masca. Mica si immagina passando per Santiago del Teide (se avete tempo entrate a dare un’occhiata alla sua Chiesetta), e prendendo per la TF476, di imbattersi in un luogo così suggestivo. Pian piano con l’auto si sale, e neanche ti fanno paura le curve, e la strada tanto stretta, che ti viene la voglia di fermarti a guardare ben bene, e scendi così al primo spiazzo che trovi, per cogliere tutta la bellezza, i colori, l’incanto.

Masca, che vive ai piedi del monte Teno, il quale spicca appuntito tra gli altri, ti regala davvero, prima di accoglierti tra le sue braccia, paesaggi mozzafiato. La vista si allarga tra i monti che ti sembra di stare in Perù a Machu Picchu, tra le Ande, e il mare nel mezzo, lontano, e davanti l’isola di Gomera, quella dove Cristoforo Colombo fece sosta prima di partire alla scoperta delle Americhe.

Qui a Masca si dice facessero scalo i pirati, e che in una delle grotte a strapiombo sul mare sia nascosto un tesoro, peraltro mai trovato davvero. Se volete camminare, si può. La baia di Masca è a circa tre ore di distanza a piedi dal villaggio. Tanti ci provano, ci sono addirittura autobus che organizzano escursioni per chi vuol fare trekking e miscelare montagna e mare, in un mix favoloso. Percorrerete una discesa ricca di vegetazione, facendo attenzione ai sentieri tortuosi e alle stranissime formazioni rocciose e colate laviche. Incontrerete alberi di tarassaco (sì, qui sono alberi), e giunti alla baia granchi che passeggiano sulla spiaggia incuranti di voi. Lì ad attendervi, troverete una barca che vi porterà con gli altri escursionisti a Los Gigantes, altrimenti dovrete, ahimè, risalire a piedi per lo stesso percorso.

Una curiosità: quando arriverete al porto di Los Gigantes, sappiate che quelle scogliere rocciose sono state la location per il film Lotta tra i Titani. E se siete fortunati durante il tragitto in mare potrete imbattervi in coppie di delfini che vi accompagneranno nuotando accanto a voi. Mi raccomando, non perdetevi questa gita che non potrà che rimanere scolpita nella vostra memoria, anche perché, come sempre vi dico, a Tenerife è bello il mare, ci sono il sole, le spiagge,

Ma Tenerife non è solo mare, è qualcosa di più.