P.I.G., come dimagrire a Tenerife

Anche se il 2013 è iniziato da pochissimi mesi e mai e poi mai ci aspettavamo che succedessero così tanti cambiamenti in diversi settori (tipo…politica, religione, astrologia etc)… qualcuno circa qualche migliaia di anni fa l’aveva previsto… non vi sto parlando della tanto politicizzata “fine del mondo”… anche perché non c’è stata e per il momento sicuramente non avverrà… i Maya, qualche migliaio di anni fa, essendo stati i più grandi studiosi astrali avevano previsto che ci sarebbe stato il passaggio da un Era ad un altra (o Ciclo).

Secondo loro ci sono 5 grandi cicli di 5.125 anni l’uno, e l’Era finita il 21 dicembre del 2012 è la quarta, abbiamo iniziato solo adesso la quinta; dunque state tranquilli, almeno per altri 5mila anni non si prevedono catastrofi naturali… (per quelle causate dall’uomo i Maya non hanno colpe).

Perché tutto questo sta già portando e porterà un grandissimo rinnovamento in ogni settore, ma il vero cambiamento sarà nella mente delle persone che, evolvendo e diventando sempre più consapevoli, ribalteranno tutte le situazioni nocive create nei secoli dagli uomini di poca “fede”… Poi non sono io a dirlo, ma gli scienziati di fisica quantistica spiegano che il pensiero positivo è mille volte più forte di quello negativo, dunque diamoci sotto e ricordatevi… noi siamo ciò che pensiamo.

Perché fare questo preambolo scritto prima di parlare di benessere???

Che cosa c’entra???

TUTTO…, lo dice la parola benessere cioè star-bene e questo deve coinvolgere a 360° tutti gli aspetti dell’essere umano… fisici, mentali e spirituali.


Voi tutti già sapete le grandi differenze tra oriente e occidente, diciamo un pochino come il giorno e la notte, in pratica completamente diversi.

Per arrivare al benessere, in occidente, da meno di un centinaio d’anni è stato inculcato nelle nostre povere menti l’uso di lampade, bisturi, farmaci cioè cercare rimedi esterni e pensare esclusivamente all’esteriorità del nostro corpo.

In oriente invece insegnano da alcuni millenni che il segreto del benessere totale è partire da dentro, cioè dalla mente e dallo spirito, per poi successivamente passare al corpo ed espandersi illimitatamente verso tutto l’universo.

Io da molto tempo mi occupo di benessere ed ho avuto sempre tanta fame di sapere e apprendere nuove tecniche o situazioni che potevano aumentare le mie conoscenze per arrivare ad una nuova consapevolezza di me stesso e dell’uomo in generale.

La più grande arma nel wellness è proprio l’AMORE: l’amore vero e incondizionato, prima di tutto verso se stessi perché se non ci amiamo come possiamo pensare di amare un essere vivente, una cosa e soprattutto farci amare e vivere una vita felice e sana?

Così facendo ho capito che le cose più importanti per il nostro benessere sono completamente gratis, si avete capito bene, e nell’attuale periodo di crisi fa bene sentire questa parola che ormai è diventata antica.

Un’altra cosa tanto banale quanto fondamentale che a volte riscontro, è che è inutile leggere leggere leggere e poi non mettere in pratica ciò che si è appreso perché, anche se il pensiero positivo è potentissimo, il pensiero non seguito dall’azione è veramente inutile.

Per chiudere il cerchio del benessere gli elementi da considerare sono infiniti: per questioni di spazio cercherò di toccare i più essenziali.

I principali sono: -Alimentazione -Sport -Ambiente -Meditazione

Essendo un consulente alimentare e personal trainer nei primi due gioco in casa…

-Alimentazione.

Molti di voi sanno che nel mondo ci sono parecchie falsità e anche nell’alimentazione ne sono presenti parecchie: non è questo il luogo dove è possibile spiegarle tutte altrimenti occorreva un giornale intero, chi è curioso di saperne qualcosa in più oppure ha realmente voglia di cambiare il proprio stile di vita perdendo i kg in eccesso basta che vada nel mio sito www.programmaipoglicemico.com e avrà una spiegazione più ampia.

La più grande falsità nell’alimentazione è il caro e vecchio sistema delle calorie, che deve andare in pensione perché non funziona più, ormai i nutrizionisti tradizionali non sanno a cosa ricorrere per far dimagrire le persone, gli rimangono solo liposuzioni, bendaggi gastrici o dannosi farmaci.

Purtroppo l’obesità negli ultimi 50 anni è aumentata del 500%, nonostante la popolazione mondiale abbia introdotto il 40% di calorie in meno, e questi dati esplicitano che paragonare i nostri organismi solo a caldaie che bruciano calorie non ha più senso.

Io da anni formulo la mia alimentazione e quella dei clienti solo guardando la percentuale di glucosio che è contenuto in ogni alimento attraverso la tabella dell’indice glicemico, che va da zero a cento, dove cento è l’alimento di riferimento che è il glucosio.

Con questo sistema ho brevettato un metodo ipoglicemico dimagrante chiamato PIG che fa dimagrire più di 10 kg al mese mangiando a sazietà senza fare sport e senza usare integratori o dannosi farmaci.

Un grande consiglio che posso dare a tutti è di non acquistare mai prodotti che contengano più di un alimento.

Per non ingrassare (che non vuol dire dimagrire ma mantenersi) è molto semplice bisogna evitare  le 4 P cioè Pane Pasta Pizza e Patate, il bello è che questi alimenti sono la base della dieta mediterranea ed infatti oggi l’Italia è seconda in Europa come obesità solo dietro a Spagna e Germania, mentre per l’obesità infantile ad oggi l’Italia è prima e questo vuol dire che tra qualche anno saremo soli soletti nella classifica generale degli adulti obesi in Europa.

Per dimagrire la situazione è più complessa, perché subentra in totalità la biochima, ricordate che per perdere grasso in salute bisogna stare sotto i 30/35 di IG mentre per mantenersi non superare i 60/65 di IG. Se viceversa si vuole ingrassare (e vi dico che ci sono anche questi casi) basta stare oltre i 70 di IG.

-Sport

Secondo i miei studi e la mia esperienza lo sport (che pratico da quando avevo 7 anni) fa benissimo al corpo umano, soprattutto a muscoli, tendini, ossa e al cervello il quale “stressato” dallo sport produce meglio quegli ormoni che ci accompagnano al sonno; però assolutamente non aiuta a dimagrire, anzi fa da blocco, in quanto l’acido lattico prodotto contribuisce a generare più insulina, innescando un meccanismo simile al cane che si morde la coda.

Inoltre fare sport anche con 10 kg di grasso in più equivale a una forma di autolesionismo in quanto si creano forti microtraumi a tutte le articolazioni, comprese le vertebre.

Io consiglio sempre prima il dimagrimento con gli alimenti poi, una volta arrivati all’obiettivo, obbligo le persone a fare movimento, fosse anche una camminata di mezz’ora tre volte a settimana.

So che molti di voi staranno pensando… ma questo tipo è fuori…, soltanto che io, oltre a provarvi biochimicamente tutto quello che dico, ho fantastici risultati sul corpo umano.

Ricordatevi che il sonno è fondamentale perché assicura la corretta attività del sistema immunitario e delle funzioni organiche, potenzia la memoria e regola degli ormoni, testosterone in primis, mentre il cattivo sonno aumenta il livello di cortisolo e stimola di conseguenza l’appetito, e soprattutto il desiderio di cibi dolci.

-Ambiente -Meditazione

La completezza del benessere assoluto si ha solo quando corpo, mente e spirito sono in armonia.

Questi argomenti oggi sono tornati alla ribalta dopo secoli di riposo grazie anche alla veloce e priva di censure informazione della rete internet, anche perché è una sorta di forza della disperazione in quanto la vita odierna sempre più frenetica sta portando l’uomo all’autodistruzione.

Il tutto è racchiuso in una parola che tempo fa nemmeno esisteva e oggi è diventata una malattia anzi è una sorta di calamita di molte patologie: lo STRESS

Anche se applicare le varie tecniche olistiche antistress che si conoscono porta sicuramente dei benefici incredibili, praticarle nell’ambiente adatto le amplifica maggiormente producendo risultati straordinari.

Vivendole in prima persona vi posso assicurare che, associando un’isola composta da terra vulcanica, sole 365 gg l’anno, bassa umidità, circondati dall’oceano, alimenti naturali e immersi dalla totale serenità si ha come risultato dell’equazione la parola Tenerife.

Alla prossima puntata…

(Cristiano Favorito Consulente Alimentare/Personal Trainer)