Ditemi voi se il cliente, in quanto paga, ha sempre ragione o è il caso di mandarlo a mangiarsi un RICCO Hamburger!

Queste PERLE son soltanto la punta di un iceberg molto diffuso e che sta prendendo piede anche da noi in Italia… Stronchiamo sul nascere queste depravazioni…

Non invidio i colleghi che portano avanti una cucina, la NOSTRA cucina, avendo poi a che fare con queste realtà…

1) Che ne dite se una linguina ai frutti di mare diventa una penna ai frutti di mare extra carbonara extra panna! Che piacere esser cuochi… A volte mi fan passare la voglia di lavorare… Chiaramente parente del titolare il richiedente! Son uscito dalla cucina e rientrato quando il piatto era al tavolo… “Almeno non ho visto”

2) Una volta in Messico un cliente americano mi chiese del ghiaccio da mettere sulla carbonara perché diceva che era “troppo” calda… e lo mise sugli spaghetti! Comunque in un ristorante italiano a Boracay nelle Filippine ho visto la carbonara ai frutti di mare…

3) Expo Shanghai… Un Cinese ordina spaghetti mare e un cappuccino. Il signore prende una forchettata di spaghetti e li inzuppa nel cappuccino. Così fino alla fine. Al momento di pagare il conto ringrazia e fa i complimenti per l’ottimo lunch consumato al ristorante. Non l’ho scritto per farvi divertire, è REALTA’!

4) Che ne dici del piacere del tortellino aglio olio e peperoncino!!???

5) Settimana scorsa un cliente dalla Siberia mi ha chiesto una ciotola di zucchero, gli e’ servita per zuccherare un bicchiere di Amarone, voleva il vino rosso dolce… Lo stesso cliente mi ha chiesto un’insalata greca senza feta, ma con gorgonzola.

6) Che ne dite di una Spaghetti seafood al cartoccio ‘no spaghetti’ oppure Penne ai funghi ‘no mushrooms’. Lasagna senza aglio o cipolla, sono uscito e gli ho detto si, basta che torni domani e si é incazzato! Singapore…

7) Un’impepata di cozze senza cozze, un club-sandwich senza pane, un piatto di tagliatelle con tutte le salse che avete in cucina ma la maionese a parte… Ma credo che una delle migliori sia… un raviolo di carne al sangue (se tu fai i ravioli con la carne io voglio decidere la cottura!!! Saluti dalle Antille!

8) In un ristorante in Vietnam (non italiano a dire il vero ma locale) ho letto sul menu: pizza ai 3 formaggi… Scaloppine di maiale alla bolognese… Anni fa in Michigan un cliente mi chiese l’Ossobuco al sangue… ma il raviolo al sangue e’ da premio Nobel… ahahaha

9) Siccome il crudo è troppo grasso mi dia del salame! Lo stesso cliente manda indietro il fritto di calamari perché non vuole i polpi ma i calamari… vuole solo gli anelli forse? No, ha detto di non prenderlo in giro e non metterci i polpi! (i ciuffi di calamaro). Fort Lauderdale USA tagliatelle alla bolognese… con peperoni! Sto bevendo dello Scansianello di Morettino!!! Vorrei un Barbera bianco!!! Scusi questo piatto è freddissimo…(Gazpacho con gamberi). Chef ma il suo pasticciere è siciliano? no signora è calabrese. Ah pensavo fosse siciliano perché vedo sul buffet la specialità di Taormina: i Profiteroles.

Tutte vissute sulla pelle!

(www.rodante.it

cuocoitaliano@gmail.com

+393292747370)