Le Feste più belle sull’Isola

LOS REALEJOS: nel mese di Maggio in questo Comune si ha una delle feste più belle di tutto l’anno: la Festa della Croce. Festa Liturgica che ora è diventata festa popolare con danze, giochi pirotecnici, processioni e falò. Una processione continua per le strade, le Cappelle e le case private, soprattutto nel quartiere di Santa Croce, per culminare nella grandiosa esibizione pirotecnica della notte del 3 Maggio. In competizione due quartieri della città, il Medio e il Sole, che ogni anno migliorano le performances dei loro fuochi d’artificio.

Ovviamente in questa data molti sono i Comuni dell’isola che festeggiano la Croce.

SANTA CRUZ: il 13 di maggio si festeggia con la processione della Vergine del Buon Viaggio e di San Telmo. Il giorno prima si portano in processione le statue della Vergine e di San Telmo dall’eremo alla Chiesa della Concezione. Il giorno successivo si celebra la vera e propria processione o “romeria” con carri addobbati e trainati da animali e gruppi di pellegrini vestiti da contadini che cantano e ballano. Per tutto il tragitto si possono degustare i prodotti della terra lungo la via de la Noria. Per poter partecipare alla processione bisogna indossare l’abito tipico campesinos “mago”, cioè l’abito tradizionale dei contadini delle Canarie. I contadini sono la chiave portante di tutta la romeria: i musicisti di strada e i gruppi di danza, gli animali, curati e preparati per la festa, che tirano i carri, e tutti sfilano con devozione davanti alle immagini di San Telmo e La Virgen del Buen Viaje.

VALLE SAN LORENZO: la domenica più vicina al 13 maggio, quest’anno il 12 maggio. La festività che si celebra dal 1957 in questo Comune, consiste nella celebrazione di una messa e di un pellegrinaggio in onore della Vergine di Fatima. Dopo la messa, l’immagine della Vergine viene portata su di un carro votivo dalla parrocchia fino al Mirador de la Centinela, poco distante, trainata da carri addobbati con palme e attrezzi agricoli, seguiti da numerosi gruppi  folcloristici. Arrivati al Belvedere, dopo il rito delle offerte alla Vergine, ha inizio il Pranzo.

GUIA DE ISORA: il 19 maggio si celebra la processione in onore di San Isidro Labrador. Già dai giorni precedenti si sente per le vie della città un clima festivo e numerose sono le attività per le strade: la “fiesta romera”, i laboratori artigianali, con corse di cavallo, cori popolari. Questa celebrazione si celebra a Guìa dal 1952, quando i cittadini organizzarono la prima edizione della Festa cittadina in onore del Santo. Da non perdere le degustazioni dei prodotti locali quali le papas, le sardine, il mojo e il vino della zona.

SANTIAGO DEL TEIDE: il 26 maggio nella Valle di Arriba, si celebra la romeria del Volcano Chinyero in memoria  del miracolo avvenuto in seguito all’eruzione del vulcano, secondo il quale la sua lava si fermò quando il popolo portò in processione il Cristo di Santiago del Teide. La giornata inizia con gruppi musicali folcloristici, danze in vestiti tradizionali e cibi genuini. Il popolo delle Canarie è divertente e generoso durante le sue Romeríe e condivide volentieri il vino, gli arrosti, il gofio canario e molte altre prelibatezze.


FESTA DELLE CANARIE: il 30 maggio é il “Día de Canarias” ovvero la giornata dedicata all’identità canaria, la festività ufficiale della Comunità Autonoma delle Canarie; per ricordare la data della costituzione del primo parlamento autonomo del 1983. Quest’anno il 30 maggio cade di giovedì e così nell’arcipelago ci sarà un lungo ponte festivo. In tutti i municipi delle sette isole si organizzano feste ed eventi legati alla cultura, alla tradizione e alla storia dell’isola.

Altre interessanti Romerias in maggio:

01/05/2013 – Romería de Tíncer, Santa Cruz.

11/05/2013 – Romería de El Pico en Tejina, La Laguna.

12/05/2013 – Romería de San Isidro en Arguayo, Santiago del Teide.

15/05/2013 – Romería Chica, Los Realejos.

19/05/2013 – Romería de San Isidro Labrador y Santa Mª de la Cabeza en Valle de Guerra, La Laguna.

24/05/2013 – Romería de San Isidro en La Corujera, Santa Úrsula

26/05/2013 – Romería de San Isidro Labrador y Santa María de la Cabeza en Los Realejos.

26/05/2013 – Romería de San Isidro y Sta. Mª de la Cabeza en Las Mercedes, La Laguna.