Si leva un nitrito d’aiuto, cavalli in difficoltà

La profonda crisi economica e l’incapacità di mantenere le abitudini precedenti non risparmia nemmeno i cavalli, con un numero crescente di abbandoni o di poveri animali diventati “carcasse ambulanti”, e questa tendenza aumenta di giorno in giorno senza mai sentire di denunce a carico dei proprietari. E sì che abbandonare un cavallo è cosa ardita e complicata rispetto ad un micio o un cagnolino!

A differenza di prima, secondo le fonti che provengono da club ippici, maneggi e scuderie, si nota che ora c’è un grande divario tra i proprietari di cavalli: quelli che non hanno problemi economici continuano a tenere gli animali perfettamente e ne selezionano sempre di più “puri” nelle razze adatte a concorsi ippici o gare in generale, mentre chi possedeva il cavallo per divertimento o sfizio, ora, in assenza di mezzi finanziari sufficienti, arriva ad abbandonarli.

Secondo le tariffe dei club nel nord dell’isola, il costo medio di mantenimento di un cavallo adulto è di circa 120 euro al mese (NdR poco rispetto all’Italia, dove si parla di 250-600 euro…)

Anche se nei  centri equestri la crisi si fa sentire massicciamente, i luoghi dove i cavalli vengono tenuti nel peggior stato sono le case private con terreno. Molte persone tra gli ambientalisti, le associazioni di difesa degli animali, altri appassionati di equitazione e i funzionari delle forze governative denunciano sempre più casi di maltrattamento e/o di abbandono.

In questi casi, in seguito a reclami telefonici, interviene la Guardia Civil, che a sua volta denuncia presso le autorità competenti l’abbandono e il maltrattamento di animali, facendo scattare quindi le corrispondenti sanzioni economiche imposte ai trasgressori.

Tuttavia, questo processo in alcuni casi non va purtroppo a buon fine…


Le campagne contro l’abbandono dei cani dovrebbero cominciare a “replicarsi” anche a protezione di altri animali, visto che, per quanto sorprendente possa sembrare, sempre più tipologie di animali domestici vengono abbandonate.