un po’ di STORIA, FRITTA

A Tenerife il clima è sempre stupendo, a parte nei periodi di Calima. La Calima (o il Calima per alcuni) è un vento che arriva dal Sahara e porta la sabbia del deserto fino alle Canarie. Però a pensarci, questa Calima potrebbe avere il suo lato positivo: se il vento continua a spostare così tanta sabbia dal Sahara nel giro di qualche anno si potrà venire alle Canarie dal Marocco direttamente con la Jeep!

Tenerife è nota per essere un’isola vulcanica. Per forza, c’è il Teide, che coi suoi 3.718 metri di altezza non passa certo inosservato. E’ lui che sette milioni di anni fa eruttando qua e là creò un’isola nuova nuova, pulita pulita. Infatti si sa che la LAVA del vulcano si chiama così perché quando passa LAVA VIA tutto ciò che trova!

Dopo qualche milione di anni arrivarono i primi uomini e andarono a vivere nelle caverne, infatti si chiamavano cavernicoli. Oggi abitiamo nelle case e ci chiamiamo inquilini anche se non abitiamo nei quili! Strano! A rigor di logica se abitiamo nelle case dovremmo essere casicoli, oppure casini. Ecco, casini, forse è più indicato. Infatti nei condomini succedono sempre dei casini!

All’epoca l’isola era pressoché deserta. La Terra si era formata da poco e si trovava ancora parcheggio a Los Cristianos! L’uomo si svegliava la mattina, si sedeva sugli scogli, si chiedeva “cos’è la solitudine?”…. e nessuno gli rispondeva. Il suo pensiero però veniva spesso disturbato dal frastuono di un tipo con una turbina che soffiava via le foglie: l’operatore ecologico! Perché si sa che le invenzioni peggiori vengono sempre inventate per prime!

Ed è proprio dalle Canarie che nell’agosto del 1492, dopo due settimane in albergo all inclusive, partì Cristoforo Colombo per andare a scoprire l’America. Quando arrivò si rese subito conto di chi aveva trovato. Chiese di parlare con la persona più intelligente del posto per rivelargli una grande scoperta. Il colloquio fu più o meno così:

– Signori, vi informo che la Terra è rotonda!


– Ah si? E perché se la Terra è rotonda non cadiamo giù?

– Per la legge di gravità!

– Ah…. e prima che approvassero questa legge come funzionava?!

(il resto è storia……)

 Silver Nervuti