Come scegliere un avvocato a Tenerife

Di un avvocato, come di un medico, ci si auspica sempre di non doverne avere bisogno ma prima o poi se ne presenta la necessità e, soprattutto nel caso in cui si rientri nella categoria degli expat, la scelta è quanto mai difficoltosa.

Nella scelta di un avvocato esistono criteri fondamentale da valutare e in considerazione che spesso a questi si devono fornire informazioni personali e dettagliate, la fiducia e la professionalità rappresentano parametri indiscutibili.

L’esperienza è un criterio fondamentale sul quale costruire un rapporto di fiducia che garantisca la sicurezza dell’assistito, unitamente alla specializzazione, ulteriore parametro basilare legato alla tipologia del problema per il quale un avvocato è demandato a prendersi carico della situazione.

Quella della specializzazione è un concetto non sempre molto chiaro poiché esistono vari campi di applicazione della legge.

A Tenerife per esempio esistono gli Abocados Accidentes Tráfico, avvocati che padroneggiano tutti i settori del diritto coinvolti nei casi di incidenti stradali, come quello della legge sulla responsabilità civile in materia di risarcimento danni fino ai possibili reati che hanno provocato l’incidente, questi ultimi di pertinenza penale.

Esistono poi gli Abogados Civil, avvocati che si occupano di quel ramo del diritto che comprende l’insieme delle regole che disciplinano i rapporti tra gli individui; un avvocato civile si prende cura quindi delle persone, dei beni e delle proprietà, dei modi di acquisizione di questi ultimi, delle relazioni familiari, nonché degli obblighi e dei contratti.


In merito alle relazioni familiari vi è un particolare settore, quello degli Abogados Divorcios, che si occupa solo ed esclusivamente della burocrazia necessaria per ottenere la separazione e il divorzio e quindi di tutti i negoziati necessari tra le parti relativi agli alimenti, alla custodia di eventuali figli, alla suddivisione di proprietà e beni e, soprattutto, in grado di gestire tutti gli aspetti di questa delicata fase.

Abogados Familia fanno parte di una sezione fondamentale all’interno del diritto civile che si occupa delle relazioni familiari, sia tra i coniugi in regime di matrimonio o di coppia di fatto, nonché delle relazioni tra genitori e figli e delle relazioni personali ed economiche tra i membri di una stessa famiglia.

In caso di questioni afferenti a eredità e passaggi di beni, vi sono gli Abogados Herencias, interessati alla gestione e ai passi necessari per formalizzare la volontà dell’estinto considerando la partizione delle proprietà tra i suoi discendenti.

Un avvocato penalista, Abogados Penal, si occuperà invece di qualsiasi azione che possa violare un altro essere umano, Il codice penale regola i reati e le sanzioni per una serie di comportamenti a cui è associata una pena, più o meno grave a seconda della gravità dell’atto commesso.

Per la compravendita di un immobile, di un terreno o per qualsiasi transazione relativa ai beni immobili, gli Abogados Inmobiliario Tenerife consigliano e gestiscono tutte le operazioni necessarie con la garanzia di avere la massima certezza legale.

E in tema attualissimo di affitti, gli Abogados Desahucios Tenerife subentrano in caso di spiacevoli situazioni con i propri inquilini, quali morosità sugli affitti mensili, consigliando le disposizioni necessarie per un eventuale sfratto, sia esso relativo a immobili civili che commerciali.

Ma qual è il giusto compenso per un avvocato?

Il punto è fondamentale per l’assistito, talvolta molto più della professionalità e dell’esperienza ma, il consiglio, è sempre quello di affidarsi ad un avvocato che trasmetta la massima fiducia e che dimostri ampia competenza del problema.

di Grazia Riolo