Feste di Settembre 2017

Bajada de la Santa Virgen del Socorro a Güímar

Il 7 settembre c’è la Bajada de la Santa Virgen del Socorro a Güímar, questa Romeria è stata dichiarata “Festa di interesse Turistico Regionale”, sembra sia una delle più antiche di tutto l’Arcipelago. All’alba del 7 settembre, alle ore 6, si celebra la “Santa Misa de Los Peregrinos” nella chiesa di San Pedro di Güímar, subito dopo inizia la processione fino alla Ermita del Calvario, ci si riposa e si inizia la discesa al Socorro. All’esterno della chiesa si riunisce la popolazione, i carri addobbati, la banda musicale che suona il passo doppio dedicato “Al Socorro ” mentre gruppi di danzatori ballano accompagnando la Madonna nella processione.

XXXVI Feria dell’artigianato di Guía de Isora, con la sua arte, il suo artigianato come ogni anno ritorna domenica 10 settembre, nella Piazza principale della cittadina e nelle vie tutte intorno al centro storico. Sarà aperta dalle 9 alle 18 con la partecipazione di più di 50 artigiani che, oltre a vendere le loro creazioni, mostreranno in diretta come le preparano, una giornata di “arti e mestieri”. Ci sarà anche un’intera sezione dedicata alla gastronomia e ai cibi locali ed anche una parte di agricoltura, poi musica, giochi e macchine d’epoca.

I festeggiamenti in onore del
Santísimo Cristo de La Laguna

I festeggiamenti in onore del Santísimo Cristo de La Laguna durante il mese di settembre nel municipio di La Laguna: il Cristo de La Laguna è una statua di Cristo crocifisso collocata nel Real Santuario del Santísimo Cristo. È l’immagine più venerata di Cristo nelle Isole Canarie. E’ considerata come una delle statue di maggior valore artistico in Spagna e uno dei migliori crocifissi europei in termini di qualità artistica. Il 9 settembre il Cristo de La Laguna “scende” dall’altare maggiore e viene portato in processione fino alla Cattedrale. Qui rimane cinque giorni, fino al 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, in cui la Diocesi di Tenerife celebra la Messa solenne alla presenza delle più alte autorità civili, religiose e militari delle Isole Canarie; dopo il Cristo ritorna al suo Santuario. Lo stesso giorno alla notte ritorna in processione per le vie della città e si svolge uno spettacolo pirotecnico. Il 21 settembre, l’ottava della festa, si celebra una processione attorno alla Plaza del Cristo de La Laguna; al termine l’effigie torna sul suo altare.

Livingtenerife.info è il nuovo sito dove si possono trovare eventi, feste, corsi e manifestazioni. Nato per informare e promuovere, aggiornato costantemente, vi dà la possibilità di segnalare le vostre iniziative nell’apposita pagina.

Ti capita spesso di non sapere cosa fare la sera, o peggio di scoprire che il tuo artista preferito si è esibito la settimana scorsa?

Su livingtenerife.info puoi tenerti aggiornato su tutti gli eventi organizzati sull’isola.


dalla Redazione