Da quando nel 2000 è stato stabilito il Registro Comunale nel Municipio di Arona, sono stati iscritti 2139 animali, e, fra questi, 595 sono cani di razze potenzialmente pericolose.

Dal 2009 si sono aperti 70 procedimenti per sollecitare l’ottenimento della obbligatoria licenza amministrativa per poter detenere animali potenzialmente pericolosi.

A tal fine si ricorda che, in accordo all’ordinanza municipale sulla Protezione e Detenzione degli Animali da compagnia e degli Animali potenzialmente pericolosi, i cittadini di Arona sono obbligati a registrare TUTTI i loro animali (NdR. probabilmente l’ordinanza ESCLUDE pesci rossi, canarini e criceti…), rivolgendosi ai Centri per il Servizio di attenzione al Cittadino in Arona centro, Las Galletas e Los Cristianos.
Nel caso che un animale sia registrato come potenzialmente pericoloso, come normato dalla legge che lo regola, il proprietario dovrà compiere i passi necessari ad ottenere la necessaria licenza, che verrà rilasciata soltanto dopo aver comprovato la presenza dei requisiti richiesti.