Previsto per il 2021 l’ampliamento del terminal dell’aeroporto del Sur

L’Associazione delle Compagnie Aeree dell’Aeroporto Tenerife Sur ha chiesto da tempo l’ampliamento del terminal aeroportuale, vale a dire la costruzione di un edificio che colleghi i due già esistenti, in virtù della crescita annuale di traffico prevista che, in mancanza di strutture adeguate, sarà destinata a uno stop da parte di AENA, costretta a negare le richieste di aumento dei voli.

L’Associazione ha espresso al riguardo profonda preoccupazione per l’attuale situazione delle strutture e la qualità dell’aeroporto, motivo per cui ha ufficialmente fatto appello a tutte le autorità, alle associazioni e alle società collegate al settore turistico dell’isola, per la salvaguardia dell’economia generale di Tenerife.

AENA ha chiarito che il Documento di Regolazione Aeroportuaria (DORA) per il quinquennio 2017-2021 contempla la costruzione di un edificio che comunicherà con i due terminal esistenti nell’aeroporto il quale, a dispetto delle ultime lamentele, è una infrastruttura di qualità come dimostrato dal grado di soddisfazione dei passeggeri.

Il lavoro previsto in particolare consentirà l’ampliamento del 50% del terminal, con possibilità per i passeggeri di non dover accedere a un livello più basso per passare i controlli di sicurezza per poi raggiungere le porte di imbarco, che aumenteranno quindi di numero.

Proprio nei giorni scorsi l’aeroporto di Tenerife Sur ha accolto il passeggero 11milionesimo sbarcato da un volo Ryanair e proveniente da Edimburgo a bordo di un Boeing 737-800.

Il direttore dell’aeroporto Santiago Yus per celebrare una cifra mai raggiunta fino ad ora in termini di flusso annuale di passeggeri, ha accolto il fortunato viaggiatore con un mazzo di fiori e un biglietto di andata e ritorno gratuito.


Il numero raggiunto dall’aeroporto è significativo della sua crescita in termini di importanza e volume di traffico, parametri che lo mettono al settimo posto nella rete nazionale degli aeroporti.

Attualmente a Tenerife Sur operano 52 compagnie aeree che si collegano con 134 destinazioni.