Il bosco incantato di La Palma

Quest’isola situata a nord ovest di Tenerife è chiamata anche “Isla Bonita” per la sua natura esplosiva ed intatta e i suoi paesaggi bellissimi. Il cielo di La Palma è uno dei cieli stellati più belli del mondo per l’osservazione astronomica, ed infatti qui si trovano gli osservatori più importanti dell’emisfero settentrionale.

I sentieri e le passeggiate che si possono fare qui sono innumerevoli, oggi vi racconto della passeggiata nel Bosco Incantato, una gita botanica attraverso boschi di lauro.

Allora si inizia dal Cubo de la Galga, dove troviamo un grazioso sentiero che ci introduce dolcemente in un luogo di natura esotica e selvaggia: fitte foreste di allori e felci giganti, forse la più bella e spettacolare foresta incantata di tutte le Isole Canarie, le cui origini risalgono al Terziario, e con un fecondo clima tropicale. Dopo aver raggiunto la Somada Alta,  un mirador situato a circa 900 metri sul livello del mare, resteremo sopraffatti alla visuale dei piccoli villaggi sul lato nord est dell’isola, immersi nella natura al di sotto di noi. Ecco da qui ci possiamo preparare per la ridiscesa.

Stiamo penetrando lentamente nel cuore del Bosco Incantato, una giungla preistorica piena di rigogliosa vegetazione di felci maestose che scivolano giù fino alle scogliere, liane che tessono le loro “reti” dalle alte cime degli alberi e una miriade di belle piante e fiori spontanei ed autoctoni in ogni piccolo angolo della foresta. Al di là, camminando oltre il sentiero ci si porta nelle prime radure, dove gli agricoltori stanno preparando il loro terrazzamenti agricoli.

Il paesaggio comincia a mostrarci delle case, e quindi ora possiamo incontrare gli abitanti che nella vita di tutti i giorni lavorano questa terra. Nella città di San Bartolo, con vista sublime a nord delle colline, abbiamo finito la prima parte di questo squisito percorso botanico. Da qui, per chi volesse, ancora un’ora di strada ci porta ad esplorare il terribile e meraviglioso Barranco de La Galga, estasiandoci con lo spettacolare paesaggio della costa orientale.  Buona passeggiata!

Bianca Leonardi