La Grotta del Diavolo (El Hierro)

Il nome stesso denota la fastosità di questa immersione che ci porta in una grotta sottomarina di enorme interesse. Si trova nella località chiamata “Las Calmas”, ci si arriva in barca in 15 minuti, questa grande grotta sommersa che ha l’accesso attraverso un grande arco di roccia, ha una profondità di 8 metri.

Una volta all’interno si può ammirare come la luce penetra con grande bellezza, sia in un grande buco nella parte superiore della grotta, che attraverso un piccolo lucernario nella parte più interna di essa.

Popolano questa grotta incantata grandi pesci istrice chiamati Tamboriles (Chilomycterus reticulatus) e aragoste  di El Hierro (Panulirus echinatus). Una volta fuori, c’è un arco poco profondo appena sotto il pelo dell’acqua, e qui si possono incontrare i pesci gallo (Stephanolepis hispidus), trovare alcuni carmelitani o Culebrita, pesci tipo le anguille o le murene (Myrichthys pardalis), assolutamente innocui, ma che ricordano i velenosi serpenti di mare. Questa grotta è illuminata dalla luce del sole in tutte le sue parti, e si vede molto bene anche il fondo che non è sabbioso o melmoso, ma di roccia, quindi è alla portata di tutti, anche di chi non ha mai fatto immersioni! (Non andateci da soli però, una guida subacquea serve anche per conoscere le maree).