La spiaggia di Antequera e il suo piccolo molo sono un classico per tutti quelli che fanno del senderismo. Ci sono due percorsi diversi per arrivare. Per iniziare dobbiamo arrivare a Igueste de San Andrés percorrendo la TF-121.

Il primo percorso: arrivati a San Andrés, parcheggiamo la macchina vicino alla fermata dell’autobus e camminiamo fino ad incontrare la chiesa del paese; continuiamo oltre fino ad incontrare un bivio, una strada porta, scendendo, alla spiaggia di Igueste e l’altra prosegue dritta e porta verso il cimitero. Circa un 20 metri prima del cimitero, troviamo un sentiero di terra segnalato con una freccia azzurra, da qui inizia la zona più faticosa della nostra camminata. Proseguiamo sul sentiero verso la montagna fino ad incontrare un muro di pietre e cemento. Passato il muro c’è una deviazione a sinistra in direzione Antequera. Seguiamo il sentiero anche se in certi punti sembra perdersi o finire nel nulla fino ad arrivare sul crinale della montagna (troveremo una casa appena ristrutturata). Si prosegue per il sentiero sotto la casa per il barranco di Zápata, continuiamo fino all’inizio del barranco dove incontreremo la spiaggia di Zapata e gireremo a sinistra percorrendo la strada vicino al mare fino ad arrivare ad Antequera.

Il secondo percorso: in questo percorso arriveremo fino alla fine della strada che porta alla discesa per il barranco di Igueste, e sulla sinistra troviamo la salita che costeggia il barranco. Continuiamo per questa strada asfaltata fino al cartello che indica un sentiero in direzione di Casillas. Si sale parecchio fino ad incontrare dei piloni della luce in cima alla montagna. Arrivati qui in cima, basta seguire il sentiero del barranco, in discesa, fino ad arrivare alla spiaggia di Antequera. Ricordatevi che in entrambi i percorsi ci saranno delle deviazioni sui sentieri, ma troverete delle frecce indicative dipinte sul suolo, o dei punti colorati con spray. E’ un percorso abbastanza faticoso, fra andata e ritorno ci si mette circa 6 ore, organizzandosi si può prenotare una barca per il ritorno. Il barranco di Antequera è lungo 3.186 metri, per un’altezza di 625 metri, e nella spiaggia dove finisce si possono vedere in immersione i resti di una nave della prima guerra mondiale, il WestBurn.

Se arriviamo con i mezzi pubblici bisogna prendere da Santa Cruz la linea 245 (Barranco y playa de Antequera).