Programma del Carnevale 2019

Il tema del Carnevale a Las Palmas di Gran Canaria per il 2019 è “Una noche en Río”, una conferma del legame antico che unisce l’America latina e le isole Canarie in termini di cultura e tradizioni.

I festeggiamenti a Las Palmas sono iniziati sabato 9 febbraio in piazza Santa Ana con la presentazione delle aspiranti regine della categorie Drag Queen, Reina, Reina Infantil e Gran Dama del Carnevale in un unico evento trasmesso dalla Televisione Canaria.

La serata è stata accompagnata dalla musica del gruppo Swing Star e ha visto alternarsi sul palco personaggi del mondo della televisione, oltre al sindaco della capitale Augusto Hidalgo e al consigliere al Carnevale Inmaculada Medina.

Il 17 febbraio si terrà il Gala per l’elezione della Gran Dama, mentre al Gala del 24,  Leire Suárez, ex concorrente del programma televisivo La Voz Kids, accompagnerà le bambine che concorrono al titolo Reina Infantil.

Venerdì 1 marzo si celebrerà il Gala per l’elezione della Reina e la notte di Carnevale, sabato 2 ci saranno le preselezioni per la Drag Queen che verrà scelta il lunedì successivo alle 21.

Questo momento che è uno dei più popolari del Carnevale di Gran Canaria, viene celebrato da più di venti anni.


A differenza del concorso per l’elezione della Regina del Carnevale dove si considera principalmente la bellezza della candidata e la spettacolarità dell’abito, per la scelta della Drag Queen conta il talento artistico e l’abilità nell’interpretazione di un numero musicale di pochi minuti.

Il concorso è formalmente aperto sia a donne che uomini, ma sono questi ultimi a caricare lo spettacolo della grottesca sfrenata stravaganza che è propria del Carnevale e a rendere l’elezione della Drag Queen di Gran Canaria un evento unico.

Si terranno al parco di Santa Catalina i “Carnaval de dia” previsti dai festeggiamenti per i giorni 24 febbraio e 3 e 5 marzo.

Il 9 marzo è prevista la sfilata di chiusura e il 10 il tradizionale rito de “El entierro de la sardina” che segna la fine delle follie del Carnevale e apre il periodo della Quaresima.

A Maspalomas il tema del Carnevale 2019 sarà la Luna.

Il soggetto è stato scelto in occasione del 50° anniversario dell’arrivo dell’uomo sulla Luna e per il ruolo che ha avuto la Stazione spaziale di Maspalomas durante la missione dell’Apollo11.

I festeggiamenti al sud inizieranno il 14 Marzo e termineranno il 24 dello stesso mese con il rituale “Entierro de la Sardina”.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo segnaliamo l’elezione della Regina del Carnevale di Maspalomas che si terrà il giorno 20 e quella della Drag Queen, prevista per giovedì 21.

Il 22 marzo sarà la Giornata del Turista con Gala dedicato mentre la Gran Cavalcata finale è programmata per sabato 23.

Claudia Di Tomassi