Mogan segna 35 eventi nel calendario sportivo del 2019

Quest’anno il calendario sportivo offre novità interessanti come la Challenge Nite Race Mogán o la gara notturna che si celebrerà il 20 luglio a Playa de Mogán.

Il comune di Mogan ha presentato lo scorso gennaio il calendario degli eventi sportivi del 2019 in un evento che si è tenuto al Gloria Palace Amadores Thalasso & Hotel alla presenza del sindaco Onalia Bueno e del consigliere dello sport Luis Becerra.

Ancora una volta lo sport sarà protagonista nel comune di Mogan, che aumenta la sua offerta proponendo circa 35 manifestazioni sportive durante il corso dell’anno.

Il clima favorevole permette di praticare attività all’aperto da gennaio a dicembre e questo ovviamente amplia il ventaglio di proposte per residenti e turisti.

Il successo di Mogan nel settore sportivo si deve anche all’appoggio che il comune ha ricevuto dalle società sportive private che sono state il motore per il rilancio del municipio in Europa.

Tra le novità introdotte quest’anno va senz’altro citata la Challenge Nite Race Mogán, una gara notturna che si terrà il 20 luglio a Playa Mogan e per la quale è possibile iscriversi già dal 21 gennaio scorso.


Notevole anche la MEGAC Race, una competizione ad ostacoli organizzata dal Club Box Dinamic tra le spiagge di  Anfi del Mar e Aquamarina.

Inoltre la tradizionale traversata a nuoto da Playa de Mogan a Taurito sarà denominata Travesía a Nado Eufemiano Verde Taurito-Playa de Mogán in ricordo di un concittadino, maestro di discipline sportive, più volte protagonista di questa prova sportiva.

A gennaio si è svolta, la “Clásica de Mogán”, una competizione di automobili storiche, a seguire in febbraio l’Open di Mountain Bike e il torneo di calcio.

In marzo sarà la volta del Torneo di Beach volley International Master 2×2 e delle VI  Carrera Popular de Mogán e della II Misteriosa SUP Race.

In aprile la II Sky Gran Canaria, II Junior Challenge e Super Sprint Triathlon e l’attesissima quarta edizione del Gloria-Challenge Mogán-Gran Canaria.

Fiore all’occhiello della manifestazione sportiva è il triathlon che raggruppa grandi nomi del lo sport internazionale come il due volte campione olimpico britannico Alistair Brownlee e Patrick Lange, campione del Ironman delle Hawaii nel 2017 e 2018 e nel settore femminile Natasha Batman e Daniela Ryf anche lei vincitrice alle Hawai.

Yoga, paddle e pallavolo sono alcuni degli sport per cui ci saranno eventi nei mesi estivi, mentre in autunno si segnalano il motocross e la cronoscalata per un totale di 35 diverse manifestazioni sportive alle quali probabilmente sarà aggiunto qualche appuntamento last minute.

Un Calendario che il consigliere allo sport Luis Becerra sottolinea essere un modello per organizzazione e pianificazione e che ha presentato con orgoglio durante la scorsa Fiera Internazionale del Turismo.

Claudia Di Tomassi