Continuiamo questa nostra piccola rubrica sui “prodotti” della natura per il nostro benessere. L’altro mese abbiamo parlato delle spezie come prodotti curativi, oggi parliamo dei fiori.

Dalla Passiflora sedativa al tarassaco drenante. Molte delle piante ornamentali che troviamo facilmente nei campi in fiore o nei garden hanno proprietà salutari:

Cardo Mariano

Grazie alle sue qualità “epatoprotettive” protegge il fegato e lo depura. Ad azione antiossidante e drenante, la Silimarina, insieme di sostanze attive contenute nel fiore, agisce da “spazzino” contro i radicali liberi e rigenera le cellule del tessuto epatico in caso di intossicazione da farmaci, terapie antibiotiche, consumo eccessivo di sostanze alcoliche.

 

Tarassaco


Più conosciuto come dente di leone, comunissimo nei prati e giardini di tutta Italia, è un fiore che cresce spontaneo, è giallo oro oppure si trasforma in soffione, amatissimo dai bambini. Pochi però ne conoscono le virtù curative: grazie al suo effetto drenante, può dare sollievo a gambe pesanti e a quanti, soprattutto durante la stagione calda, soffrono di problemi di circolazione e stasi venosa. L’estratto, in gocce, è un vero toccasana per rimettere in moto il sistema linfatico.

Trifoglio Rosso

Oltre a portare fortuna a chi lo trova, è conosciuto da tempo per le sue proprietà benefiche in menopausa. Ricco di fitoestrogeni e fino a 40 volte più efficace della soya, viene impiegato con successo per limitare i disturbi caratteristici della menopausa quali vampate e disturbi dell’umore, ma sembra avere anche un effetto protettivo sulle ossa, aiutando contro l’osteoporosi.

Iperico

L’iperico è un antidepressivo naturale, con un’efficacia addirittura paragonabile ad alcuni psicofarmaci comunemente utilizzati contro le depressioni. In sinergia con altri fiori del benessere (Passiflora, per gestire l’ansia, e Valeriana, dagli effetti calmanti) l’iperico funziona al meglio per gestire i sintomi di depressioni lievi e medie, agendo sui livelli di Serotonina.

Tea Tree Oil

Noto anche come Albero del Tè, le foglie di Melaleuca alternifolia possiedono marcate proprietà antisettiche e vengono considerate un ottimo e versatile disinfettante della pelle, data la sua riconosciuta attività contro numerosi microrganismi ospiti abituali ed occasionali della cute e delle mucose. Tea Tree Oil agisce con efficacia, puro o diluito, contro dermatiti, eczemi, prurito, eritemi solari, punture d’insetto (zanzare, api, vespe, tafani), verruche e micosi cutanee. Da portare in vacanza.