La nuova Guida di Immersione e la futura Stazione Nautica

Il Consiglio Comunale di Tias, attraverso l’Assessorato al Turismo, ha presentato al settore subacqueo e turistico di Lanzarote il materiale promozionale per promuovere Puerto del Carmen come una grande destinazione per le immersioni e le attività subacquee: la Stazione Nautica.

Le strutture di El Fondeadero hanno ospitato la presentazione della nuova Guida alle Immersioni a Puerto del Carmen, video HD, e la Stazione Marittima di Puerto del Carmen, in corso di gara pubblica.

L’evento ha avuto una grande presenza di professionisti del turismo, soprattutto manager e imprenditori che gestiscono i numerosi diving club sull’isola dei vulcani, molti dei quali con sede nel comune di Tias.

Alla presentazione hanno partecipato il Ministro del Turismo, Cultura e Sport del Governo delle Isole Canarie, Isaac Castellano, il Sindaco di Tias, Pancho Hernández, il Vice Sindaco e Consigliere per il Turismo, Amado Jesús Vizcaíno, e l’autore e direttore della guida subacquea, Gorka Leclercq, grande esperto di immersioni, nonché produttore di audiovisivi.

Il sindaco di Tías Pancho Hernández ha sottolineato che il litorale di Puerto del Carmen è unico nelle isole Canarie per le immersioni e dal Consiglio comunale sono state assegnate risorse per queste nuove attività.

Abbiamo buoni fondali e vogliamo anche avere una zona turistica tra le migliori, fuori dall’acqua.


Da quest’anno ci saranno strutture che differenziano la località nelle Isole Canarie, la Stazione Nautica.

Già ci sono i fondali marini e tra pochi mesi ci sarà la possibilità di andare a fare a pochi metri diverse immersioni per godere di una natura unica sotto il mare, che si trova nella zona di Playa Chica e Pila de la Barrilla.

Il vice sindaco ha sottolineato che questo materiale promozionale, in supporto video, sarà rilasciato nella seconda metà di marzo in una delle principali fiere che esistono in Spagna dedicate all’immersione subacquea.

MORE AQUA SHOW è una Fiera di Madrid dedicata al mondo delle attività acquatiche in generale e subacquee in particolare, dove nell’edizione di questo 2019, per la prima volta, saranno insieme le attività di Diving in tutte le sue forme, Apnea e Pesca Subacquea, in un ambiente eccezionale e ricco di novità dove vengono presentati gli ultimi sviluppi del settore.

Secondo i dati di Turismo Lanzarote, l’anno scorso quasi 150.000 turisti che si sono recati sull’isola sono stati attratti dalla pratica subacquea, anche nella zona di Playa Chica.

Il produttore della video guida alle immersioni a Puerto del Carmen, Gorka Leclercq, autore di numerosi documentari pluripremiati sui fondali di Lanzarote, ha sottolineato durante l’evento che Puerto del Carmen è unico per i suoi fondali marini.

Ha anche sottolineato che a meno di 25 metri di profondità si possono ammirare i coralli neri.

Bina Bianchini