COSA È LANZAROTE HUB

Vorremmo fosse sinonimo di aggregazione, cooperazione e sostegno.

È una piattaforma che si dedica allo sviluppo di progetti con e senza scopo di lucro, che vuole essere d’aiuto a chi vuole intraprendere o ampliare un’attività condividendo esperienza, idee e professionalità. 

DA DOVE NASCE L’IDEA 

L’idea nasce come esperimento: LANZAROTE si sta sviluppando rapidamente, il nostro obiettivo è cercare di aiutarne il progetto e l’evoluzione nella giusta direzione, proteggendo l’ambiente e ciò che c’è di prezioso in questa piccola isola.

Abbiamo una grande opportunità, ora che si hanno gli strumenti per evitare gli errori che hanno distrutto il territorio in altre zone turistiche analoghe, possiamo fare un balzo evolutivo in avanti e guardarci un futuro meno frustrante.

COSA FA L’HUB


Consulenza legale, fiscale, web design, strategia, marketing, vorremmo promuovere e importare tutti quei prodotti che facilitano il contatto con l’ambiente, la mobilità sostenibile e che possano realmente rappresentare un’alternativa alla logica del consumo. Cerchiamo di facilitare l’accesso ad un servizio professionale anche a chi ha buone idee ma non un budget elevato perché agli inizi. 

L’idea è di aiutare ad espandere il mercato delle imprese e/o privati che sono in linea con questa filosofia di rispetto del territorio e dell’ambiente e il cui prodotto, se diffuso, possa portare beneficio direttamente o indirettamente alla collettività. 

Tanto per fare un esempio saremmo ben lieti di pubblicizzare un monopattino elettrico come forma alternativa di mobilità, oppure attrezzature sportive che permettano anche ai meno esperti di immergersi, avvicinando così più persone possibili alle bellezze naturali dei fondali, con la “ratio” che se una cosa ti piace non la rovini, o un sistema che riesca a riciclare gli scarti più inquinanti delle imbarcazioni ecc..

Per essere sicuri di fare tutto il possibile, parte dei proventi dell’attività vengono poi reinvestiti direttamente a favore di progetti a beneficio dell’isola. Cerchiamo di essere lontano dalla definizione di speculatori e di crescere assieme al tessuto imprenditoriale, sociale e culturale di Lanzarote. 

COSA È IL PROGETTO PRECIOUS PLASTIC.

È l’applicazione pratica di come saranno reinvestiti i fondi del HUB. Al momento è iniziativa completamente autofinanziata e si tratta della costruzione, con materiali di scarto, di una filiera che renda possibile il riciclo della plastica anche, a chi come noi, non possiede un’industria. 

Partendo quindi dalla plastica di tappi e bottiglie si può ricavare la materia prima da rimodellare negli stampi.

Il progetto è molto valido e Lanzarote è un buon banco di prova perché di plastica ne usiamo una montagna. Ne approfitto per ripetere che chiunque voglia partecipare in qualsiasi forma è sempre benvenuto.  L’HUB è uno strumento al servizio di tutti, non un fine. 

PROGETTI PER IL FUTURO 

Abbiamo molti progetti in cantiere, come ad esempio “CARA DE CANARIAS” una rassegna fotografica a testimonianza di come si siano evoluti o tratti somatici del volto degli isolani. Lo porteremo avanti in collaborazione con altre realtà come URBEX CANARIAS e mi auguro anche con qualche rappresentanza istituzionale.

Davide Felici