Coppa del Mondo di windsurf e kitesurf 2019 di Fuerteventura

Se sei appassionato di windsurf e kitesurf, non puoi perderti la Coppa del Mondo di Fuerteventura Gran Slam che si svolgerà al sud dell’isola, precisamente alla Playa Barca, Sotavento (Pajara) dal 25 luglio al 3 agosto 2019.

Fuerteventura infatti ospita ogni anno uno degli eventi sportivi più emozionanti grazie a Renè Egli, l’organizzatore di questo evento a livello mondiale arrivato alla 34esima edizione.

Gli appuntamenti principali saranno :

19.07.2019 – 24.07.2019 GKA Kitesurf Freestyle World Cup

25.07.2019 – 29.07.2019 PWA Windsurf Freestyle Grand Slam

30.07.2019 – 03.08.2019 PWA Windsurf Slalom Grand Slam


Riconosciuta come una delle più grandi competizioni del mondo, si svolge qui sull’isola da più di trent’anni con uno spettacolo veramente fantastico.

I paesaggi dell’isola fanno da cornice alla gara, con la sabbia bianca e il cielo azzurro in un mare trasparente pieno di vele colorate che corrono veloci, saltano, volano in esibizioni che lasciano davvero senza fiato.

I migliori campioni del mondo, che partecipano ogni anno, regalano uno spettacolo davvero eccitante, il livello di competizione è molto alto.

Nel 2018 si proclamò campione per ‘Strapless Freestyle’ l’italiano Airton Cozzolino seguito dallo spagnolo Matchu Lopes e dall’australiano Aboitiz Keahi.

Un variegato programma allieta ogni anno l’evento con musica dal vivo e vari intrattenimenti per tutta la famiglia per completare perfettamente l’atmosfera del festival.

Il vento, famoso per Fuerteventura, consente a chi è appassionato di windsurf e kitesurf di praticare questo sport tutto l’anno, e l’isola è un posto unico in questo senso e proprio d’estate le condizioni sono davvero ottimali per questi sport: acquatici: forte vento e mare piatto.

E proprio la spiaggia di Sotavento, che si trova nella zona di Costa Calma, è considerata uno degli spot più sicuri e grazie alla sua varietà è adatto sia a chi sta imparando che a quelli che sono già a livello più avanzato con venti che possono arrivare anche a 50 nodi.

E mentre ti godi gli eventi del Campionato del Mondo di windsurf e kitesurf, puoi anche approfittare per fare tour per godere le bellezze naturali dell’isola e assaporare le deliziose specialità tipiche per scoprire la cucina locale Majorera.

Sport, natura e divertimento ti aspettano.

Angela Pasquali