Festa della Fondazione della Città di Las Palmas

Foto da MeMagazine

Per più di due settimane, la capitale di Gran Canaria commemora la fondazione della città 539 anni fa, il 24 giugno 1478, con un programma che sia per i locali che per i turisti che arrivano nella capitale.

Tra tutti gli eventi spicca la Notte di San Giovanni, una festa radicata che ha come protagonisti il mare, la musica, i fuochi d’artificio e i bagni notturni sulla spiaggia.

Fondata il 24 giugno 1478, con il nome originale di El Real de las Tres Palmas, la città celebra con entusiasmo l’anniversario della sua nascita ogni estate.

Il programma di attività culturali e spettacoli all’aria aperta nei dintorni storici di Vegueta, che dura per circa 2 settimane, si conclude con la notte di San Juan, alla vigilia del compleanno di Las Palmas de Gran Canaria, con una notte di spettacolari fuochi d’artificio sulla spiaggia di Las Canteras.

Dal primo pomeriggio, migliaia di persone si riuniscono per festeggiare la notte più breve dell’anno in compagnia di familiari e amici.

Passano la giornata tra giochi tradizionali e “parrandas” (bande) di musica canaria fino a mezzanotte, quando andranno tutti in acqua, per godersi lo spettacolo pirotecnico sul mare.


Oltre a godere del vasto programma di feste, i visitatori che arrivano a Las Palmas de Gran Canaria troveranno una città cosmopolita, aperta, ricca di patrimonio, cultura e tempo libero.

La spiaggia di Las Canteras – una delle migliori spiagge urbane del mondo -, gli sport che vi si possono praticare, un clima piacevole e una gastronomia deliziosa sono il complemento perfetto per ogni visita alla capitale di Gran Canaria.