Il cielo di Fuerteventura si colora

Da più di trent’anni, nella prima metà di novembre, in coincidenza con il fine settimana, a Fuerteventura si svolge il “Festival Internaciònal de Las Cometas” .

Quest’anno l’appuntamento sarà dal 7 al 10 novembre 2019, periodo in cui gli interessati si troveranno qui sull’isola per far volare ed esibire i propri aquiloni, costruiti spesso proprio da loro.

Questo Festival infatti è iniziato nel 1987 grazie all’iniziativa di un gruppo di persone appassionate di aquiloni (cometas).

Negli ultimi anni il Festival si è progressivamente consolidato, acquisendo un grande impatto non solo a livello locale e regionale ma anche a livello nazionale, ottenendo anche una grande risonanza internazionale.

E così questo Festival è diventato ormai una tradizione per l’isola di Fuerteventura e quest’anno sarà la XXXII^ edizione.

Lo spettacolo si inaugura sempre nella spiaggia del El Cotillo, a Playa de la Concha e termina a Playa del Burro, alle Dune di Corralejo.


Queste spiagge bianche diventano uno splendido scenario, centinaia di aquiloni di tutti i tipi e grandezze inondano il cielo azzurro di colori.

Questo Festival non piace solo ai più piccoli, ma questo spettacolo affascina tutti, di qualsiasi età.

La maggioranza dei partecipanti sono inglesi, tedeschi, spagnoli e negli ultimi anni anche italiani e francesi.

Molto interessante è stata l’edizione del 2002 dove si è formata un’associazione apposita per le persone non udenti, per farli assistere a questo spettacolo.

È consuetudine per le scuole del Comune di La Oliva dedicare una mattina a questo evento in modo che i bambini si divertano e vengono coinvolti con un laboratorio che gli mostra come fare e usare gli aquiloni.

Ci sono vari eventi nella programmazione di questo Festival, come il volo libero sulla spiaggia, l’esibizione di voli acrobatici o il volo notturno dopo cena.

Ci sono anche degli aquiloni da combattimento Rokakus, le “comete” fanno piroette finché uno dei due cade a terra e l’altro è il vincitore.

Vengono poi dati anche premi ai partecipanti.

Per concludere il Festival, la domenica, essendo questo il giorno più spettacolare, i bambini fanno volare i loro aquiloni, il paesaggio diventa un mondo di colori e dal cielo scendono orsetti finti con il paracadute che portano caramelle.

I bambini si divertono cercando di catturarli prima che raggiungano terra.

L’atto si conclude sempre con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

In una delle migliori spiagge d’Europa, con un clima primaverile anche se è già novembre, potete venire a Fuerteventura per godervi questo bellissimo e affascinante “Festival de Las Cometas”.

Per maggiori informazioni:
EMAIL:[email protected]
TELÉFONO: +34 928 866 235

Angela Pasquali