Queste le spiagge per cani nelle Isole Canarie

Le Isole Canarie sono una terra di vulcani e come tali, hanno spiagge molto diverse dal resto della Spagna.

Sono sabbie scure, misteriose e affascinanti che, favorite dal clima caldo, ne fanno un ottimo luogo da visitare sia in estate che in inverno.

Seguendo le orme del movimento “Amico degli animali domestici”, il Governo delle Canarie ha aperto molte delle sue zone costiere ai nostri animali domestici.

Ora possiamo finalmente andare al mare in compagnia dei nostri amici cani!

Le Isole Canarie hanno un totale di 8 spiagge per cani a Gran Canaria, La Palma, Tenerife e Lanzarote.

Volete conoscerle?


Si tratta delle spiagge di Los Tres Peos, Los Cuervitos, Los Guirres, Las Coloradas, Bocabarranco, El Puertito, Confital ed El Cabezo.

Spiagge tutte molto diverse tra loro, che offrono sabbia fine, ghiaia o sono completamente pietrose.

Le spiagge per cani nelle isole hanno una storia molto recente, poiché la prima è stata adattata nel 2013 grazie alle richieste dei cittadini inviate via internet.

Da allora si sono moltiplicate fino a raggiungere il numero attuale e si spera che possano aumentare.

Le quattro spiagge per cani nella provincia di Gran Canaria

Gran Canaria è una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa grazie al suo clima eccezionale e caldo, perfetto per fare il bagno sulle sue spiagge tutto l’anno.

Con tanti km di costa, non c’è da stupirsi che i locali e i turisti amanti dei cani stiano prendendo iniziative per ottenere spiagge adatte agli animali domestici.

Agüimes ha regolamentato nel 2013 la passeggiata e il soggiorno dei cani nei diversi punti del comune.

L’ordinanza non consente la passeggiata con i cani sulla costa del centro città, ma se si vuole mostrare al proprio cane il mare si può visitare, senza timore di essere sanzionati, la spiaggia di Los Tres Peos e la spiaggia di El Cuervito.

Entrambe sono piccole, ma molto diverse l’una dall’altra, perché una è di sabbia scura e l’altra è rocciosa.

Se volete raggiungere queste spiagge, dovete sapere che sono lontane dal centro città e di difficile accesso.

Mancano di qualsiasi tipo di servizio quindi non aspettatevi di trovare gabinetti o docce.

Nella capitale di Las Palmas de Gran Canaria troviamo la spiaggia di Bocabarranco.

Si trova nel distretto di Jinámar e dispone di zone dove i cani possono giocare, allenarsi e fare il bagno nelle calde acque dell’isola.

Spiaggia Los tres peos / Los Cuervitos, Agüimes (Las Palmas de Gran Canaria)

Quando possiamo andare il mio cane ed io? Puoi andare con il tuo animale domestico sulle spiagge di Los Cuervitos e Los Tres Peos tutto l’anno.

Caratteristiche della spiaggia: la spiaggia di Los Tres Peos si caratterizza per la sua sabbia scura e le piccole dimensioni. Attenzione alle onde forti e le correnti.
Consigliamo cautela nel caso in cui decidiate di andarci con il vostro animale domestico.
Non lontano si trova la spiaggia di Los Cuervitos, una piccola insenatura formata da rocce scure.Nessuna delle due spiagge ha i servizi di base (bagni e docce) a disposizione dei bagnanti.

Regole che dobbiamo rispettare: dovremo rispettare le regole di base della convivenza in entrambe le spiagge. Tenere sempre d’occhio il cane e assicurarsi di portare sempre con te i suoi documenti di identificazione.

E’ obbligatorio raccogliere gli escrementi dei nostri animali domestici per mantenere pulite le spiagge.

Il comune di Agüimes modifica periodicamente il regolamento delle sue coste in relazione ai nostri amici a quattro zampe. Per maggiori informazioni su questo argomento potete visitare Perros de Agüimes su Facebook.

Com’è Agüimes? Agüimes è un comune situato nel sud-est di Gran Canaria. Si può godere anche di una vista incredibile della gola di Guayadeque.

Spiaggia di Bocabarranco / Jinámar, (Las Palmas de Gran Canaria)

Quando possiamo andare il mio cane ed io? Puoi nuotare sulla spiaggia di Bocabarranco con il tuo animale domestico in qualsiasi giorno dell’anno.

Caratteristiche della spiaggia: Bocabarranco, nel quartiere di Jinámar, è una bellissima spiaggia di 6.000 metri quadrati appositamente progettata per il divertimento dei bagnanti. Ha un’area specifica per i cani per nuotare e fare esercizio.

Regole che dobbiamo rispettare: oltre a rispettare le regole di base della convivenza con il resto dei bagnanti, il cane deve essere sempre al guinzaglio e accompagnato da un adulto. Se il vostro animale domestico appartiene ad una delle razze considerate pericolose, ricordatevi che deve indossare una museruola. Dovete portare sempre il libretto di identificazione dei nostri animali domestici, portare i sacchetti sanitari per raccogliere gli escrementi e mantenere pulita la spiaggia.

Spiagge per cani a Lanzarote

Oggi Lanzarote ha solo una spiaggia che è ufficialmente considerata adatta agli animali domestici.

Questa è la spiaggia di Las Coloradas e si trova all’estremità meridionale dell’isola.

Anche se aperta tutto l’anno, questa spiaggia è aperta ai bagnanti con animali domestici solo dalle sette alle dieci del mattino e dalle sette alle nove di sera.

La spiaggia di Las Coloradas è una zona sabbiosa molto varia.

Particolarmente impressionante è il fatto che, a differenza della maggior parte delle spiagge delle Isole Canarie, a Las Coloradas si può vedere una miscela di sabbia dorata e sabbia nera, creando un paesaggio di straordinari contrasti.

Anche se manca di servizi come bagni o docce per i bagnanti, questa spiaggia vicino al comune di Yaiza è molto popolare e, di solito, è piena di gente.

L’atmosfera è familiare, quindi è un piacere camminare con il nostro cane.

Spiaggia di Las Coloradas / El Afre, Yaiza (Lanzarote)

Quando possiamo andare il mio cane ed io? Puoi andare alla spiaggia di Las Coloradas con il tuo cane tutto l’anno.

Caratteristiche della spiaggia: questa spiaggia è lunga circa 400 metri ed è composta da tratti di sabbia, ciottoli e ghiaia. Anche se è aperta tutto l’anno, la spiaggia ha delle limitazioni di orario, per cui avremo accesso solo con gli animali dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 19:00 alle 21:00.

Regole che dobbiamo rispettare: è assolutamente vietato accudire i nostri animali domestici o dar loro da mangiare sulla spiaggia. E’ obbligatorio portare con sé sacchetti per le feci dei cani e prendere anche liquido disinfettante per le loro urine.

Com’è Yaiza? Il comune di Yaiza è senza dubbio il più visitato di tutta Lanzarote.

Qui troverete luoghi sorprendenti come il Parco Nazionale di Timanfaya, la Valle di Femés o le Saline Janubio.

Claudia Di Tomassi