Due ristoranti da provare

Girando qua e là per l’isola ogni tanto mi capita di dover pranzare o cenare fuori, a volte per piacere o anche per la pigrizia di dover cucinare a casa e qualche altra volta per lavoro o per incontri ufficiali ed è per questi motivi che sono incappato, anche su indicazione di alcuni soci A.P.I.C.E., in due ristoranti che voglio presentarvi.

1) LA COCINA DE HANDE  – È un bar-ristorante tipico dove è possibile gustare la cucina tipicamente spagnola ed anche qualche particolare piatto della cucina turca e questo perché chi gestisce il bar è di nazionalità turca. Si trova citato su molte guide locali ed internazionali. Il locale è situato in una zona residenziale e commerciale non turistica (San Fernando), zona frequentata dai residenti e fuori dai circuiti tradizionali dei visitatori.

Indirizzo: Calle Plácido Domingo, 12, 35100 Maspalomas, Las Palmas.
Orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
Telefono:  928 775 064

Il locale è piccolo, ma accogliente ed è arredato con molto gusto. I bagni sono sempre in ordine e puliti. È un punto d’incontro di molti residenti italiani che gradiscono assaporare la cucina canario-spagnola. Si possono trovare piatti veramente sfiziosi come il carpaccio di polipo, il merluzzo grigliato, hamburger speziato, alcune tapas (abbondanti) e tanto altro, tutti i piatti sono guarniti con stile ed eleganza.


È possibile anche chiedere il menù fisso che offre un primo ed un secondo con grande varietà per euro 9,50 più bevande. cibo di buona qualità, porzioni abbondanti.

Servizio ottimo, uno dei dipendenti parla italiano , persone squisitamente gentili e attenti.  Il servizio è abbastanza rapido. Prezzi un poco superiori alla media dell’isola, ma ampiamente giustificati dalla qualità del cibo. Sicuramente da provare.

 

 

2) AQUARIO – Questo ristorante-pizzeria è stato aperto nel 2016 e vanta un’ottima cucina italiana (mediterranea) ed una cucina internazionale altrettanto pregiata. Si trova praticamente sulla spiaggia della Playa del Inglés. Il locale è segnalato da molte guide turistiche internazionali.

Indirizzo: Paseo Costa Canaria (Anexo II), 34, 35100 Maspalomas, Las Palmas.
Orario: aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.30
Telefono: 928 720 253 (per prenotare).

Il proprietario, Gabriele Giacomoantonio, di origine abruzzese, nel 2018 è stato insignito del premio A.P.I.C.E.. Vive sull’isola dal 1979, uno dei primi italiani a trapiantarsi a Gran Canaria.

Pesce e carne sono freschissimi, arrivi giornalieri. Buona anche la pizza.

Il ristorante è molto bello, elegante e ben rifinito. C’è un acquario nel quale sono parcheggiati, vivi, i crostacei.  In genere, le porzioni sono generose, il personale è italiano ed è molto professionale, cortese ed attento al servizio. Il prezzo medio è un po’ altino, ma tenendo conto che tutte le sere vengono offerti spettacoli con cantanti ed altri tipi di intrattenitori per allietare ulteriormente la serata, si può considerare, senza dubbio, che il rapporto qualità/prezzo è conveniente. È sicuramente un ristorante da provare.

di Stefano Dottori