Feste e manifestazioni

[email protected] Cultural Solidario è un macro-evento ludico-ricreativo di natura integrale che unisce aspetti culturali e artistici (musica, danza, artigianato, tradizioni), di convivenza e scambio interculturale, consapevolezza ambientale (Riserva della Biosfera di Gran Canaria) e solidarietà, con un ampio e variegato programma di attività per persone di tutte le età.

L’evento si svolge in diversi spazi contemporaneamente (palchi, stands e area laboratori, area attività per bambini) nel porto di Las Nieves.

La sua celebrazione è possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione totalmente di volontariato di centinaia di persone, tra artisti, volontari e collaboratori.

 

VERGINE DELLA CUEVITA – Ultima domenica di agosto


I festeggiamenti della Virgen de la Cuevita ad Artenara sono legati alla ricca tradizione legata alle case grotta sulla cima di Gran Canaria.

In Artenara, avere un cuore di pietra significa proprio il contrario come in qualsiasi altro luogo.

Questo fervore e questo mix di passione e dedizione – l’unica combinazione che rende possibile la prosperità di una società in un luogo tanto bello quanto estremo – raggiunge il suo apice l’ultima domenica di agosto.

Il giorno stabilito, la Vergine della Grotta abbandona temporaneamente la sua casa di pietra per essere trasportata fino alla chiesa di San Matías, dove viene onorata per ore, fino a quando non cala la notte e ritorna alla sua particolare casa rupestre, come qualsiasi uomo o donna del comune di Artenara.

 

VARÁ DEL PESCAO – 30 agosto

Venerdì 30 agosto il comune di Agüimes si preparerà a ricevere i più festosi nel loro pellegrinaggio marittimo sulla spiaggia di Arinaga.

L’obiettivo è quello di ricordare come gli antenati, in modo tradizionale, hanno portato il pesce sulla costa.

Da qui l’aroma che si sprigiona durante il festival, che proviene dalle sardine arrosto.

Sono stati i residenti stessi ad aver dato il via a questa festa molto popolare nel viale dei pescatori.

Redazione