XII Festival Internacional Blues 25/26 ottobre Fuerteventura

Il Comune di La Oliva organizza il festival il 25 e 26 ottobre in Plaza Patricio Calero, con anche la partecipazione della Caterina Soul & Blues Band (Italia) e la Fuerteventura Big Band.

Il Comune di La Oliva ha confermato i principali artisti dell’International Blues Festival Corralejo 2019.

Come nelle precedenti edizioni, saranno i musicisti nordamericani della culla del blues a guidare il cartellone, come la diva Peaches Staten (Chicago) e Greg Izor Band (Texas), così come una grande band nazionale come Jimmy Barnatán & The Cocooners.

Questi sono gli incentivi per un evento unico nel panorama culturale di Fuerteventura e delle Isole Canarie, che dopo dodici anni si è affermato come un punto di riferimento nel genere.

La diva blues Peaches Staten sarà una delle grandi attrazioni del festival, con il suo gruppo Peaches Staten Band sul palco di Corralejo che armonizza uno stile profondamente radicato nel blues, con tocchi di funk e R&B.


La cantante è membro della Chicago Blues Hall of Fame, e si è formata musicalmente a Chicago dal gospel, blues e soul, anche se è originaria del Delta del Mississippi (Doddsville).

La solista armonica e potente cantante Greg Izor sarà anche a Fuerteventura con la Greg Izor Band (Austin, Texas). Izor è del Vermont, ma è cresciuta musicalmente sui grandi palchi blues di Louisiana, Chicago e Texas.

Il suo stile ha radici tradizionali, plasmato dall’influenza dei maestri dell’armonica, Louisiana blues, southern soul, pop swamp, jazz classico e R&B, ma anche con la freschezza dell’artista emergente che è.

Il festival sarà anche uno spettacolo che assicura una band di riferimento sulla scena nazionale come Jimmy Barnatán & The Cocooners (Madrid).

Questo gruppo di soul e rhythm and blues, guidato dallo scrittore, attore e cantante Jimmy Barnatán, si caratterizza per il suo suono forte, con chiari riferimenti alla musica di origine americana, oltre che per l’inconfondibile voce di Barnatán, attributi che ne hanno fatto una delle principali proposte blues in Spagna.

Caterina Soul & Blues Band è il quartetto guidato dalla cantante italiana Caterina Di Placido, insieme a Reinaldo Rivero (chitarra), Alberto Gulias (batteria) e Marco Valero (basso).

La band si è affermata nel panorama canario dal 2012, e unisce nel suo repertorio la migliore musica nera del ventesimo secolo, con temi di soul, blues e R&B, oltre a canzoni spirituali che interpretavano gli schiavi neri nelle chiese e piantagioni del sud degli Stati Uniti durante il XVIII e XIX secolo.

Fuerteventura Big Band è un progetto musicale giovane, che dal 2017 è venuto a colmare il vuoto dei gruppi jazz nella scena musicale majorera.

Quindici musicisti, per lo più professionisti, compongono questa band che sta preparando uno spettacolo blues speciale per questo Festival Internazionale, uno spettacolo che assicura il suono potente e ricco delle loro trombe, tromboni, sax, flauto, pianoforte, chitarra, basso e batteria.