Il concorso World Cheese Awards 2019

Il concorso World Cheese Awards 2019 ha premiato l’isola di Lanzarote e il caseificio Finca de Uga

I risultati del World Cheese Awards 2019 vedono la Finca de Uga nella top 84 del mondo con il suo formaggio Bodega Oveja, l’unico formaggio delle Canarie che ha ricevuto la medaglia “Supergold”.

L’evento, con record di partecipazione, che quest’anno si è tenuto nella città di Bergamo, ha valutato più di 3.800 formaggi provenienti da tutto il mondo.

Dalla Finca de Uga hanno dimostrato la soddisfazione sui social network, ringraziando tutto il team per il  lavoro, la dedizione e l’affetto, ma soprattutto per aver reso possibile la continua elaborazione di formaggi con personalità propria, riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

È stato l’unico formaggio delle Canarie scelto come uno dei migliori al mondo.


Il Bodega Oveja è stagionato tra i 5 e i 12 mesi e prodotto al 100 per cento con latte di pecora, secondo le informazioni fornite dal caseificio stesso.

Ha un aspetto esterno grigiastro, mentre all’interno è beige, a tessitura chiusa, leggermente untuosa e con cristalli.

Profuma di nocciole come mandorle tostate, ha una leggera acidità ed è leggermente piccante, con una media persistenza in bocca.

I prossimi “World Cheese Awards” si terranno a Oviedo dal 4 al 7 novembre 2020, e sarà l’evento principale del Festival Internazionale del Formaggio Naturale delle Asturie (Asturie Paraíso Natural International Cheese Festival).

In occasione dell’ultima edizione, a Bergamo, Begoña López, direttore generale di Desarrollo Rural e Industrias Agracias, ha fatto omaggio di un formaggio Cabrales all’ente organizzatore, la Guild of the fine food.

Claudia Di Tomassi