Lomo El Chorrito e Eidan ricevono il premio per il miglior formaggio e vino

Lomo El Chorrito e Eidan ricevono il premio per il miglior formaggio e vino di Gran Canaria.

Il Cabildo assegna i premi della Degustazione di vino, del Concorso caseario e 32 medaglie nelle ultime due edizioni del “World Cheese Awards”.

I produttori di Lomo El Chorrito e Eidan di Bodegas Ventura hanno ricevuto il premio per il miglior formaggio e il miglior vino di Gran Canaria.

L’evento organizzato dal Cabildo ha premiato gli allevatori e i viticoltori dell’Isola, che si sforzano per mantenere le tradizioni e i valori del mondo rurale, e per produrre prodotti di qualità apprezzati a livello internazionale.

Dieci prodotti sono stati premiati alla degustazione di vini dell’isola, una trentina al concorso ufficiale dei formaggi e i vincitori delle ultime due edizioni del World Cheese Awards, il più importante concorso al mondo, hanno raccolto 32 medaglie.

Il Patio del Cabildo ha ospitato l’evento, organizzato in collaborazione con la Denominazione di Origine di Gran Canaria, Vinigran e le associazioni Asoquegran e Proquenor.


La festa ha celebrato due dei prodotti di punta dell’isola  che si distinguono per  essere  sempre più apprezzati fuori dall’Arcipelago grazie ai loro sapori unici.

Il Ministro della Sovranità Alimentare, Miguel Hidalgo, ha elogiato il lavoro dei casari,  così come dei produttori di vino, che creano prodotti eccellenti in grado di  dare lustro al nome di Gran Canaria in tutto il mondo.

Il Ministro ha anche sottolineato l’impegno di questi professionisti per l’isola, due settori che vivono una staffetta generazionale grazie alla nuova linfa apportata dai giovani viticoltori e casari.

I vincitori del Concorso ufficiale del formaggio hanno ricevuto i loro riconoscimenti, tra cui il “Mejor Curado”, un prodotto realizzato con una miscela di latte del giovane Mario Quintana de Quesos Lomo El Chorrito (Valleseco) e stagionato per 15 mesi.

L’Istituzione Insulare ha anche consegnato i diplomi ai casari di Gran Canaria che hanno ottenuto i premi nelle ultime due edizioni dei ‘World Cheese Awards’, ben 32 medaglie, 15 delle quali ottenute nel 2018 nel concorso celebrato in Norvegia e 17 quest’anno, nella città di Bergamo.

In questa grande festa sono stati assegnati anche i premi della Degustazione di Gran Canaria 2019.

Hidalgo e Sandra Armas, vicepresidente del Consiglio Regolatore della Denominazione di Origine di Gran Canaria, sono stati incaricati di assegnare i premi ai vini Eidan, Agala e Valara.

Sono stati attribuiti rispettivamente nelle categorie rosso giovane, bianco secco e semisecco, semi-dolce, dolce e liquore, mentre la distinzione per la migliore immagine e presentazione è andata al Mocanal.

Il vino Eidan, dalla Bodega Ventura de Santa Brígida, è stato uno dei vini vincitori della Degustazione con tre premi, un oro, un argento e un bronzo in due categorie.

I proprietari, tra cui il piccolo Eidan, il figlio di uno di loro, da cui deriva il nome di questo prodotto, sono saliti tre volte sul palco.

I premi sono stati completati nella categoria dei giovani rossi con argento e bronzo per Las Tirajanas barrica e Plaza Perdida barrica, mentre nei bianchi secchi il secondo e terzo premio è andato a Señorío de Cabrera e Las Tirajanas malvasia vulcanica.

Infine, Eidan semi-dolce e Eidan dolce hanno vinto il secondo e terzo premio nella categoria, semi-dolce, dolce e liquoroso.

La manifestazione, che ha avuto inizio con uno spettacolo musicale, si è conclusa, ovviamente, con una degustazione di prodotti locali, compresi gli squisiti formaggi e vini di Gran Canaria.

dalla Redazione