Il Carnevale di Fuerteventura

Le date del Carnevale di Fuerteventura vengono solitamente annunciate qualche mese prima dell’evento, che si svolge abitualmente tra i mesi di febbraio e marzo.

Ogni comune dell’isola sceglie un tema diverso, quindi i gruppi nelle sfilate avranno diversi tipi di costumi, in base a ciascuno dei temi.

Tutti i partecipanti al carnevale sono incoraggiati a vestirsi in costume e a entrare nel personaggio, dando molto più carattere e personalità alla maschera.

A Puerto del Rosario il tema del Carnevale del 2020 è il mondo azteco, e come di consueto questa grande festa che dura più di 2 settimane, sarà caratterizzata da musica e attività giorno e notte.

Carnevale di Puerto del Rosario 2020, 15 febbraio – 1° marzo 2020

Venerdì 15 febbraio – Pasarela Carnavalera


Sabato 22 febbraio – Nascita della Sardina e annuncio del Carnevale / Nacimiento de la Sardinilla e Pregón

Martedì 25 marzo – Martedì di Carnevale / Martes de Carnaval – giorno di festa ufficiale nel comune di Puerto del Rosario.

Domenica 1° marzo – Sepoltura della Sardina / Entierro de la Sardina

Per il Carnevale di Corralejo 2020 il tema sono le professioni e tra gli eventi più attesi ci sono il Gala della Regina, il Drag Queen Gala, la sfilata principale e il carnevale diurno.

Il tema è stato scelto con un voto popolare online; altri temi proposti erano: Rio de Janeiro e The Marvel Universe.

Uno degli eventi carnevaleschi più attesi è il Gala Drag Queen, che si terrà lunedì 9 marzo a Corralejo, un evento che ha già più di vent’anni di storia, poiché è iniziato solo un anno dopo il primo Drag Gala delle Isole Canarie, che fu quello di Las Palmas de Gran Canaria nel 1998.

5 marzo El Pregon

6 marzo Elezione della Regina del Carnevale

7 marzo Carnevale di giorno e di notte

8 marzo Gala della Regina dei bambini

9 marzo Gala della Regina del Drag Queen

10 marzo Giorno di festa dei bambini

11 marzo Carnevale degli anziani

12 marzo Giornata della danza / Dia de Danzas

14 marzo Coso de carnaval de Corralejo / Sfilata principale per le strade cittadine

15 marzo Sepoltura della sardina / Entierro de la sardina

Il Carnevale nel comune di La Oliva inizierà giovedì 28 febbraio con la presentazione a Corralejo della Murga Las Sargoriás, che celebra il suo 15° anniversario, e si concluderà il 21 marzo a La Oliva, con il tradizionale Carnevale diurno nel Centro Culturale Raíz del Pueblo.

Tutti i comuni di Fuerteventura festeggiano ogni anno la stagione del carnevale e il sud dell’isola non fa eccezione. Il comune di Pajara celebrerà il carnevale nel 2020 con eventi dedicati al tema principale: la pubblicità.

Il programma provvisorio degli eventi prevede l’inizio del carnevale a Costa Calma il 5 marzo e termineranno con il carnevale di Morro Jable tra il 13 e il 21 marzo.