Consigli sugli alimenti necessari per trascorrere questi giorni a casa

Consigli sugli alimenti necessari per trascorrere questi giorni a casa.

Ecco un elenco di alimenti indispensabili per l’acquisto di alimenti per un periodo più lungo del solito, come le quarantene che si svolgono a causa del coronavirus, tenendo conto delle specifiche esigenze nutrizionali nel caso di bambini in crescita, donne in gravidanza e anziani.

Quando si pianifica l’acquisto di cibo per riempire la dispensa a lungo termine, si dovrebbe prendere in considerazione il cibo che ha una durata di conservazione molto lunga e che è anche non deperibile.

“La raccomandazione principale sarebbe quella di fare, per non dimenticare nulla, un elenco per gruppi e, da qui, di classificare i diversi alimenti”.

Un errore comune che si osserva nei supermercati è che quasi tutti gli alimenti surgelati e ultraprocessati vengono acquistati associati a una data di scadenza più lunga.

“Non dobbiamo dimenticare che molti di questi prodotti utilizzano elevate quantità di sale, zuccheri aggiunti o grassi saturi come ‘conservanti’ che sono dannosi per la salute”.


Adattare l’acquisto in base alle specifiche esigenze energetiche e di micronutrienti di alcuni membri della famiglia, come i bambini piccoli, le donne in gravidanza o gli anziani.

I gruppi di alimenti essenziali in una lista della spesa con una visione a lungo termine includono cereali come farina o riso; legumi come ceci e lenticchie; verdure in scatola o congelate; frutta e noci, carne e prodotti stagionati o salati, o pesce e frutti di mare.

Si consigliano anche latte, grassi, oli e aceti; caffè o dolci, ma solo cioccolato fondente e cacao puro senza aggiunta di zucchero in polvere.

dalla Redazione