Il nuovo collegamento giornaliero tra Los Cristianos e El Hierro

La società Caflaja SL, l’unica che si era presentata al bando di concorso pubblico, si è aggiudicata la linea marittima tra El Hierro e Los Cristianos Tenerife in esclusiva fino al 2017 e riceverà 18.000.000 di euro di contributo.

Il contratto è prorogabile per i due anni successivi, a un prezzo di ulteriori 4,5 milioni di euro all’anno.

Secondo l’Esecutivo lo sforzo economico e l’esclusività nei collegamenti marittimi garantiranno un servizio equo e stabile: ci sarà una connessione diretta il lunedì per Santa Cruz de Tenerife e altre sei connessioni tra El Hierro e Los Cristianos, e sabato sarà l’unico giorno della settimana senza un collegamento, mentre nel lunedì ce ne saranno addirittura due, includendo il collegamento diretto per la capitale.

La tratta avrà 9244 posti disponibili ogni settimana, e di questi, 1.322 per la barca che opererà nel collegamento settimanale con Santa Cruz de Tenerife, mentre la nave che farà il collegamento giornaliero con Los Cristianos avrà una capacità di 550 posti a sedere. Dovrebbe essere prossima la formalizzazione del contratto, per permettere alla compagnia di iniziare le nuove rotte nel più breve tempo possibile.