Un’azienda spagnola lancia il test del coronavirus

Un’azienda spagnola lancia il test del coronavirus per gli animali domestici

La società IberoGen dell’Università Miguel Hernández (UMH) di Elche (Alicante) ha sviluppato un test PCR per la diagnosi precoce del coronavirus negli animali domestici.

Data la scarsità di informazioni sul loro impatto, questo strumento si rivolge ai veterinari, agli esperti di allevamento professionale e agli allevatori delle specie più colpite, come gatti, furetti o visoni, secondo le fonti dell’UMH.

Questo kit sviluppato è composto da due provette, la prima delle quali comprende un tampone che raccoglie il campione dalla mucosa orale degli animali che viene poi introdotto nella seconda provetta, che inattiva il virus e conserva il materiale genetico per le analisi di laboratorio.

Questa stessa società della UMH (Universidad Miguel Hernández) ha lanciato lo scorso aprile un test per il rilevamento precoce del coronavirus su superfici suscettibili di contaminazione da uso quotidiano come telefoni cellulari, tastiere, interruttori o manovelle, avendo accesso ai risultati in un massimo di tre giorni.

Il kit è destinato ad aziende di pulizia complete o specializzate per garantire che le disinfezioni siano effettuate correttamente.


Speriamo che presto questi kit arrivino anche nelle Isole Canarie per la tranquillità di tutti i proprietari di cani, gatti, conigli e altri pets casalinghi.

dalla Redazione