Il nuovo trimarano della Fred Olsen è già in funzione

Fred Olsen Express presenta il nuovo trimarano della sua flotta, il Bajamar Express, che da lunedì 10 agosto copre la rotta tra Tenerife e Gran Canaria.

Il Bajamar Express incorpora la più recente tecnologia Big Data che permette di adattare la navigazione alle condizioni meteorologiche e garantisce un maggiore comfort a bordo.

Il lancio di questo traghetto veloce è il risultato di anni di sforzi sia da parte della compagnia di navigazione che del cantiere navale Austal, che è stato responsabile della costruzione della nuova nave nel porto di Perth, in Australia.

Una società in cui Fred Olsen Express ha affidato la costruzione di diverse navi della flotta come il Benchijigua Express, il Bocayna Express e il Betancuria Express.

Nella prima metà del 2021 sarà consegnato il secondo trimarano, Bañaderos Express.

Il Presidente del Governo delle Canarie, Ángel Víctor Torres, è stato incaricato di chiudere la cerimonia di inaugurazione di questa nuova nave aziendale.


Torres ha sottolineato l’importanza del trimarano della nuova flotta per la connettività delle isole e ha apprezzato l’investimento fatto da Fred Olsen Express per portare avanti questa nuova barca “in un momento difficile, il che dovrebbe essere applaudito”.

Carlos González Pérez, presidente dell’Autorità Portuale del TCI, ha spiegato che la nuova imbarcazione presenta miglioramenti in un triplice aspetto: la capacità di trasporto di passeggeri e veicoli, il comfort durante la navigazione e la riduzione dell’impatto ambientale.

Ha anche ricordato che il Bajamar Express migliorerà le comunicazioni tra Gran Canaria e Tenerife con un percorso che durerà 80 minuti.

Questo traghetto veloce è stato progettato con nuovi standard di comfort che garantiscono la migliore esperienza per i passeggeri attraverso sistemi di illuminazione centrati sul passeggero che si adattano automaticamente alla posizione della barca e al tempo di viaggio per fornire una luce ambientale ottimale.

Il trimarano è lungo 118 metri ed è in grado di raggiungere i 42 nodi (78 km/h).

Inoltre, la sua capacità a bordo è di 1.100 passeggeri e 276 automobili.

Il Bajamar Express è una nave più rispettosa dell’ambiente, in quanto offre significativi miglioramenti nell’ottimizzazione del carburante ed è stata costruita con strutture più leggere e materiali sostenibili.

Inoltre, il salone Gold Class ha il lucernario più grande della barca e una terrazza esclusiva progettata per evitare le raffiche di vento, migliorando così notevolmente l’esperienza all’esterno.

All’interno, i sedili reclinabili e i miglioramenti insonorizzanti e di navigazione offerti dal nuovo design offrono anche un comfort superiore.

Marco Bortolan