La Polizia rafforza il suo personale nelle Isole Canarie

La Polizia Nazionale ha rafforzato il suo personale nelle Isole Canarie con l’incorporazione di 183 studenti di polizia di base, che svolgeranno la loro pratica durante un anno nelle diverse stazioni di polizia, 83 lo faranno nella provincia di Santa Cruz de Tenerife e 100 nella provincia di Las Palmas.

La Jefatura Superior de Policía de Canarias sottolinea che appartengono alla trentacinquesima classe della scala di base e che hanno completato il loro periodo di formazione teorica, quindi completeranno la loro formazione nell’arcipelago.

Questi studenti della polizia hanno un’età media di 28 anni, 48 sono donne e 135 uomini, 56 di loro sono canari e, sul totale dei tirocinanti della polizia, più della metà ha studi universitari.

Nella provincia di Las Palmas aderiranno al progetto un centinaio di studenti della polizia, di cui 45 nella capitale, 15 a Telde, altrettanti nei commissariati di Maspalomas e Arrecife (Lanzarote) e dieci a Puerto del Rosario (Fuerteventura).

D’altra parte, a Santa Cruz de Tenerife 30 saranno incorporati nella capitale, 14 nella stazione di polizia di Puerto de La Cruz-Los Realejos, 10 a Santa Cruz de La Palma, 14 a La Laguna e 15 nella stazione di polizia di Tenerife Sud.

Per un anno gli allievi della polizia saranno assegnati ad un tutor appartenente alla scala esecutiva, che sarà responsabile della loro formazione, e in ogni area operativa saranno accompagnati da un professionista con una vasta esperienza, che avrà il compito di monitorare i loro progressi.


Il Capo ha sottolineato che l’obiettivo del tirocinio è che ogni aspirante agente di polizia abbia una conoscenza completa dei servizi di una stazione di polizia e cominci quindi ad acquisire le competenze e le capacità che sono essenziali per il successivo sviluppo del proprio lavoro di polizia.

Egli sottolinea inoltre che valori come la responsabilità, la dedizione, l’integrità, lo spirito di squadra, la decisione e la correttezza nei confronti dei cittadini e dei colleghi sono i parametri richiesti ai futuri agenti di polizia.

Bina Bianchini