EasyJet collegherà Londra a Fuerteventura e Gran Canaria in inverno

Entrambe le rotte saranno operative il 13 febbraio 2021 con due frequenze settimanali.

La compagnia aerea low cost britannica EasyJet ha annunciato due nuove rotte per le Isole Canarie per la prossima stagione invernale, quando collegherà Londra-Luton con Fuerteventura e Gran Canaria.

La società ha anche segnalato l’apertura della sua terza base in Spagna, una base stagionale nella città di Malaga che sarà operativa nella primavera del 2021 e creerà quasi 100 posti di lavoro diretti tra piloti ed equipaggio.

La compagnia aerea, che stabilirà anche una base stagionale a Faro (Portogallo) nella primavera del 2021, equipaggerà entrambe le basi con tre aerei della famiglia A320, che hanno una capacità di trasporto di 156 passeggeri.

Con queste nuove basi temporanee, EasyJet intende rafforzare la stagione estiva fino alla fine di ottobre, come ha fatto con la sua base di Palma di Maiorca, inaugurata nel 2017, come indicato in un comunicato.

Malaga è una delle destinazioni estive strategiche per easyJet e da quando ha iniziato ad operare in città nel 1999, la compagnia aerea ha trasportato più di 36 milioni di passeggeri, il che colloca la città tra le destinazioni preferite della sua rete.


Attualmente la compagnia aerea vola a Malaga da 18 aeroporti europei e nel 2019 ha trasportato 2,5 milioni e mezzo di passeggeri da/per la città.

Secondo il nuovo amministratore delegato di easyJet per l’Europa meridionale, Javier Gándara, l’apertura di questa base stagionale è un’opportunità per espandere le operazioni in questo mercato spagnolo, dove la compagnia è già la quarta compagnia aerea più grande.

Inoltre, l’apertura di questa base risponde alla necessità di offrire un servizio migliore nei periodi di maggiore richiesta, dall’inizio della primavera alla fine dell’estate, nonché alla volontà di migliorare i collegamenti per i passeggeri business, che possono viaggiare fino a 218 destinazioni.

Spagna e Portogallo sono due mercati importanti per easyJet in quanto rappresentano circa il 26% di tutti i passeggeri trasportati nel 2019.

Con una quota di mercato del 7,4%, è la quarta compagnia aerea più grande in Spagna, dove ha trasportato 18,3 milioni di passeggeri lo scorso anno.

Bina Bianchini