Science Show Canarias ritorna per ispirare la prossima generazione di giovani nelle aree STEM

Il progetto promosso da ACIISI si svolge online nei mesi di maggio e giugno, con la collaborazione del team di professionisti e ricercatori di Big Van Ciencia.

Il Ministero dell’Economia, della Conoscenza e dell’Occupazione del Governo delle Isole Canarie, attraverso l’Agenzia Canaria per la Ricerca, l’Innovazione e la Società dell’Informazione (ACIISI), annuncia una nuova edizione di Science Show Canarias.

Il progetto che collega la scienza con i giovani attraverso le arti dello spettacolo, con attività ‘OnLive’ per gli studenti e formazione speciale per gli insegnanti in strumenti educativi digitali.

Per ispirare le vocazioni scientifiche e soprattutto la prossima generazione di giovani nelle aree STEM di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, la prima azione di questo progetto è uno spettacolo online di monologhi scientifici completamente interattivi, rivolto ai giovani tra i 13 e i 18 anni delle scuole delle Isole Canarie, previa registrazione.

L’evento è previsto per il 20 maggio, e ci saranno due spettacoli, uno alle 10:00 e l’altro alle 12:00 ora locale, senza limiti di partecipazione, quindi si stima che l’evento trasmesso via youtube potrebbe raggiungere circa 5.000 studenti.


Il Science Show Canarias OnLive 2021, promosso da ACIISI, fa parte del programma “acércate a la Ciencia y a la Innovación” del governo delle Canarie, ed è sviluppato dal team di scienziati e ricercatori di Big Van Ciencia in coordinamento con la cattedra di cultura scientifica dell’Università dei Paesi Baschi.

L’iniziativa cerca di incoraggiare le vocazioni scientifiche e tecnologiche tra i giovani delle Isole Canarie attraverso monologhi umoristici con un elemento innovativo che solo Big Van ha sviluppato fino ad oggi: monologhi educativi con contenuto puramente scientifico.

Tutte le informazioni su questa edizione sono disponibili sul sito web dell’ACIISI:

https://www.cienciacanaria.es/actividades/acercate-a-la-ciencia/1248-ciencia-show-canarias-onlive-2021

Michele Zanin